Clamoroso! Rinviate 5 partite di Eredivisie per lo sciopero della Polizia. Salvo il big match AZ-Ajax



A pochi giorni dall’inizio della 60a edizione dell’Eredivisie, trapelano notizie clamorose dall’Olanda: il sindacato di Polizia, da mesi in lotta con il ministro di Sicurezza e Giustizia Ard van der Steur, per ottenere un nuovo e migliore contratto di lavoro collettivo con un aumento di stipendio, ha indetto alcuni giorni fa uno sciopero proprio durante la prima giornata del massimo campionato olandese, che è in programma questo weekend da venerdì 7 a domenica 9 agosto.

I sindaci delle 9 città dove si dovrebbero svolgere le partite del primo turno hanno il potere di rinviare la partita in programma per motivi di ordine pubblico, ad esempio in caso di assenza dei corpi di Polizia, come già accaduto nello scorso campionato, quando la partita del 10 maggio della penultima giornata tra Feyenoord e Vitesse venne rinviata dal sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb al giorno seguente, lunedì 11, alle ore 20. “L’interruzione del lavoro da parte della Polizia prima e durante la gara non può garantire la sicurezza di giocatori, sostenitore e dell’ordine pubblico della città e ciò non giustifica l’assunzione di qualsiasi rischio”, aveva dichiarato allora il primo cittadino della città più popolosa dell’Olanda Meridionale.


CONFERMATE

QUI ROTTERDAM – Nessun problema a Rotterdam per quanto riguarda la gara tra Feyenoord Utrecht, che si sputerà normalmente, sabato 8 alle 20:45, in quanto la Polizia della città non ha in programma nessuna azione di protesta, dopo quelle già messe in atto non solo durante lo scorso campionato (la già citata partita Feyenoord-Vitesse), ma anche durante la seconda tappa del recente Tour de France, che ha attraversato la città il 5 luglio scorso.

QUI ALKMAAR – La partita di domenica 9 alle 12:30 tra AZ Alkmaar e Ajax, vero big match della giornata inaugurale dell'Eredivisie, è confermata, nonostante l'assenza di Polizia. Sì, avete letto bene, "zonder politie": questo è possibile dal momento che entrambi i club forniranno steward aggiuntivi e i biancorossi di casa gestiranno anche il problema traffico intorno all'impianto di Alkmaar per sopperire alla mancanza di agenti in servizio. Il primo cittadino Bruinooge ha parlato di "autoregolazione" durante una partita di calcio come "l'ultimo desiderio di un sindaco", aggiungendo anche che "l'AZ gioca in uno degli stadi più sicuri d'Olanda". Come dargli torto, però una partita contro l'Ajax è sempre una sfida particolare.

QUI KERKRADE  Si svolgerà regolarmente anche la partita del Parkstad Limburg Stadion tra Roda JC e Heracles Almelo, in programma sabato 8 alle 19:45, in quanto, come dichiarato dal vice sindaco Dion Schneider "il ritorno in Eredivisie (il Roda JC è neo promosso, ndr) sarà vissuto dai nostri tifosi come una pura festa e i supporter ospiti da Almelo saranno ricevuti degnamente". Insomma, partita pacifica e tranquilla, come sono sempre stati gli scontri tra le due squadre, totalmente privi di qualsiasi tipo di incidente. Nel Limburgo si va in fiducia.

QUI TILBURG  Clamoroso dietrofront per quanto riguarda l'interessante sfida tra Willem II e Vitesse, partita che mette contro le due grandi sorprese della scorsa stagione, vogliose di riconferma nella massima serie. In un primo momento il vice sindaco ha deciso per lo stop, commentandolo così ai media locali: "È un peccato che la gara non si possa giocare e ci auguriamo che si possa recuperare in breve tempo". Nella serata di mercoledì 5, invece, un accordo tra il Comune di Tilburg e la società ha confermato l'incontro, grazie alla presenza di un buon numero di steward extra, sia fuori che dentro lo stadio, che sostituiranno la Polizia.

RINVIATE

QUI L’AIA – ADO Den Haag-PSV Eindhoven non si giocherà sabato alle 19:45, a causa del persistere dello sciopero della Polizia: è questa la notizia diffusa dai media olandesi lunedì 3 intorno alle 14:15, dopo la decisione presa dal Comune dell’Aia, insieme ai vertici della Polizia e con il Pubblico Ministero competente, di rinviare il match del Kyocera Stadion, prima “vittima” dello sciopero. Lo stesso Comune ha definito, in una nota, “irresponsabile” lasciare disputare regolarmente la partita.

QUI ZWOLLE – Dopo L’Aia, salta anche il secondo match di Eredivisie, ovvero quello tra PEC Zwolle e Cambuur, precedentemente in programma sabato 8 alle 18:30, deciso nella prima mattina di martedì 4 dal sindaco della cittadina Henk Jan Meijer, che ha commentato così ai media la scelta operata: “Senza il necessario impegno della Polizia non posso garantire l’ordine pubblico e la sicurezza intorno alla partita”. Il direttore tecnico del PEC Zwolle, Gerard Nijkamp, ha dichiarato che “il club sostiene la decisione del sindaco” e che “prendere la decisione di annullare il match è stato inevitabile”.

QUI HEERENVEEN – Salta anche la prima partita del campionato 2015/16, quella tra l'Heerenveen e il De Graafschap, che doveva alzare il sipario sul 60° campionato olandese venerdì 7 alle 20. "Trovo irresponsabile lasciare giocare una partita di calcio senza la presenza della Polizia", ​​ha detto il sindaco Van der Zwan, in totale disaccordo con il collega di Alkmaar..

QUI GRONINGEN – Posticipata anche la partita dell'Euroborg tra Groningen e Twente, come deciso nella serata di mercoledì 5 dal vice sindaco della città Paul de Rook.

QUI NIMEGA  Anche il match tra NEC Nijmegen ed Excelsior non si giocherà in questo fine settimana, ma mercoledì sera, come tutte le partite rinviate in questo primo turno d'Eredivisie, divise tra martedì 11 e il giorno seguente, in una sorta di "weekend allungato":


Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top