Tra il derby di Spakenburg e un Katwijk da battere: ecco la presentazione della Tweede Divisie 2018/19



29 settembre 2018, 19 gennaio 2019. Andrà in scena ancora una volta in questi due giorni, dopo due anni di assenza, il derby più sentito ed appassionante del calcio dilettantistico olandese, quello di Spakenburg. E se l’eterna sfida tra i “De Rooien” (“i Rossi”) dell’IJsselmeervogels e i “De Blauwen” (“i Blu”) dello Spakenburg blocca il weekend di migliaia di tifosi, quelli che non vogliono sentir parlare di stadi giganteschi e ingaggi milionari, ci sono tante altre sfide che fin da ora è bene segnarsi sul calendario. 

A cominciare dai cosiddetti derby del Bollenstreek, un meraviglioso territorio che si estende nei dintorni di Leida, nella regione dell’Olanda Meridionale, caratterizzato dalla coltivazione dei tulipani: complice la retrocessione del Lisse, è rimasto solo il derby di Katwijk tra gli omonimi campioni uscenti della Tweede Divisie e i concittadini del Rijnsburgse Boys (20 ottobre 2018, 23 marzo 2019) e le due doppie sfide contro il VVSB, arrivato alla ribalta nazionale (e non solo) nel febbraio 2016, quando approdò in maniera clamorosa alle semifinali di Coppa d’Olanda dopo aver eliminato, al termine di una gara da batticuore, il Den Bosch con tre gol siglati in 5 minuti, dal 82’ al 87’. Come dimenticare il tap-in vincente di Maikey Parami, 21 anni, commesso ai grandi magazzini della catena HEMA, che ha riscritto la storia del calcio olandese degli ultimi anni.

Ma chi sono le favorite del campionato di Tweede Divisie 2018/19 (la terza divisione olandese), che aprirà i battenti il 25 agosto 2018 e terminerà il 25 maggio 2019? La squadra da battere, almeno sulla griglia di partenza, è il Katwijk: quadri e compatti, i campioni del calcio olandese 2017/18, che hanno lottato fino all’ultimo sangue contro il Kozakken Boys, degno avversario, hanno confermato in pieno il tecnico Jack van den Berg (che a febbraio aveva raccolto l’eredità di Dick Schreuder, accasatosi in MLS, ai Philadelphia Union) e potranno ancora contare sulla vena realizzativa di Marciano Mengerink, capocannoniere dell’ultimo campionato di Tweede Divisie con lo strabiliante bottino di 28 gol e 6 assist in 33 partite.

A contendere lo scettro di regina del calcio dilettantistico olandese sarà almeno un’altra formazione. Stiamo parlando del Kozakken Boys, club di Werkendam, una cittadina del Brabante Settentrionale situata nella grande pianura del fiume Boven Merwede, a pochi passi da Dordrecht e nemmeno troppo lontano da Rotterdam: con la partenza dell’allenatore Danny Buijs, ex giocatore di Groningen, Feyenoord e ADO Den Haag, chiamato sulla prestigiosa panchina del Groningen, i biancorossi puntano a confermarsi una delle principali contendenti alla piazza più ambita con giocatori del calibro di Ahmed el Azzouti (27 gol e 5 assist lo scorso anno) e Charlton Vicento, attaccante classe ’91 di Curaçao con un passato recente nelle file di ADO, Willem II, PAS Giannina ed Helmond Sport.

Dietro ad esso tanti club puntano alle posizioni più nobili del campionato, a partire da HHC Hardenberg e BVV Barendrecht, rispettivamente terza e quarta forza dell’ultima Tweede Divisie, ma anche, a cascata, Rijnsburgse Boys, GVVV, Excelsior Maassluis e VVSB. Tutte loro proveranno a scardinare Katwijk e Kozakken Boys nella lotta verso la vetta.

Ad avere una garanzia nel reparto offensivo, insieme al Katwijk di Mengerink, sarà il De Treffers, che ha portato a casa in questa sessione di calciomercato un autentico pezzo da novanta per la categoria: si tratta dell’attaccante Sjoerd Ars, centravanti giramondo (ha giocato in club turchi, cinesi, ungheresi e  bulgari, oltre che olandesi), oggi 34enne, che darà una mano importante al reparto avanzato della squadra di Groesbeek, cittadina che ha perso il suo derby, dopo la retrocessione lo scorso maggio dell’altra squadra, l’Achilles ’29.

Una menzione particolare meritano due club che per prestigio non hanno quasi eguali nel mondo dilettantistico olandese. Sono i già citati Spakenburg e IJsselmeervogels, che andranno a comporre il sentitissimo derby e che punteranno ad un posto d’onore nelle prime posizioni della prossima Tweede Divisie. Club maggiormente vincente nel panorama dilettantistico olandese con 7 titoli nazionali (gli ultimi nel filotto 2010-2011), i secondi (De Rooien) condividono il centro sportivo con i cugini dello Spakenburg, lo Sportpark De Westmaat, anche se le due squadre giocano le loro gare casalinghe in due impianti diversi, situati uno accanto all'altro nella piccola cittadina di Bunschoten-Spakenburg, nella provincia di Utrecht. A infiammare il derby ci penserà anche l’attaccante Danny van den Meiracker, 29 anni, ex Spakenburg, autore la scorsa stagione di 23 gol con la maglia del Lienden, che vedremo in questo campionato indossare, invece, quella dell’IJsselmeervogels.


Insomma, tanta carne al fuoco per la Tweede Divisie 2018/19. E domani si parte!




Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top