Ecco il Klassieker! Numeri e curiosità di Ajax - Feyenoord


Stasera, alle 20:45, andrà di scena Ajax - Feyenoord, partita conosciuta in Olanda come "De Klassieker", il classico, sfida che, nonostante la crisi in cui versa il calcio olandese, rimane sempre tra le più affascinanti d'Europa.
Ajax - Feyenoord sarà giocata per la cinquantacinquesima volta: 29 le vittorie dei padroni di casa, mentre sono 11 le volte in cui il Feyenoord ha strappato la vittoria ad Amsterdam. Le ultime quattro edizioni del klassieker giocato nella capitale olandese sono state vinte dall'Ajax. L'ultima, in particolare, ha visto gli ajacied vincere per 5-1 (novembre 2009). L'ultima vittoria del Feyenoord ad Amsterdam risale al 2005! Allora, il risultato finale fu 1-2, grazie alle reti di Salomon Kalou e Dirk Kuyt per il Feyenoord e Charisteas per l'Ajax. C'è da dire che il Feyenoord non ha mai brillato nelle ultime 10 gare in Eredivisie contro l'Ajax. L'ultima vittoria casalinga, infatti, è datata 2006. Dopo la sconfitta per 2-0 a Rotterdam, nel 1991, l'Ajax ha sempre segnato nelle successive 38 partite contro il Feyenoord, squadra che si è dimostrata sempre particolarmente nervosa in queste occasioni (8 espulsioni delle ultime 9 hanno riguardato giocatori della squadra di Rotterdam).
Il p4imo Klassieker risale al marzo 1957. Alla fine di una dura partita, fu l'Ajax ad imporsi per 1-0, vittoria abbastanza risicata rispetto al sonoro 8-2 con cui, nel 1983, l'Ajax di Marco Van Basten (tripletta) schiaffeggiò il Feyenoord di Johan Cruyff, in assoluto l'ex più importante della gara. Nonostante il risultato, alla fine della stagione l'Ajax rimase a bocca asciutta, mentre il Feyenoord trionfò in campionato ed in coppa.
Tornando ai giorni d'oggi, la partita di stasera è il ritorno dopo la vittoria per 2-1 dell'Ajax al De Kuip, firmata da Siem de Jong e Mounir El Hamdaoui, con rete di Andre Bahia per il Feyenoord.
Si tratterà del primo klassieker da allenatore per Frank de Boer, mentre Mario Been ne ha già disputati tre da quando siede sulla panchina del Feyenoord, perdendo due volte e pareggiando una.

CONVERSATION

Back
to top