Nacompetitie: fuori il De Graafschap e lo Sparta Rotterdam. Avanti col brivido il VVV Venlo

Succede di tutto nel secondo turno della Nacompetitie: il De Graafschap retrocede, ma rischia di fare la stessa fine anche il VVV Venlo, che si salva solo nei minuti di recupero, battendo con un rocambolesco 4-3 il Cambuur.
Andiamo con ordine: il De Graafschap, avendo pareggiato la gara di andata per 0-0 contro il Den Bosch, è costretto a vincere per passare il turno. L’ ostacolo non è di certo insormontabile, visto che i draghi bianco-blu sono reduci da un sesto posto nella Jupiler League, e dunque a differenza del De Graafschap, hanno già disputato un turno di Nacompetitie, eliminando i Go Ahead Eagles.
Allo Stadio De Vijverberg di Doetinchem, a dispetto delle attese, avviene però l’incredibile: i Superboeren si fanno sorprendere dalla determinazione degli avversari, che dominano il gioco e sciupano due clamorose palle gol prima di passare in vantaggio già al 17’ con van Weert.

Il pareggio del De Graafschap, arrivato alla mezz'ora del primo tempo con Rose, risulterà inutile, perché nei restanti minuti di gioco gli uomini di Roelofsen non riescono ad imbastire valide trame di gioco fino al 90'. Il pareggio finale condanna i padroni di casa, premiando, invece, il Den Bosch, autore di una rete fuori casa e, quindi, in vantaggio nel computo totale delle reti.
Per il De Graafschap sarà molto difficile risalire, come ammesso anche dall’amministratore delegato del club. La retrocessione non era minimamente prevista ad inizio stagione, e dunque trattasi di un disastro non solo sportivo, ma anche e sopratutto economico. Si profila, allora, un triste ridimensionamento per lo storico club di Doetinchem.

Ad affrontare il soprendente Den Bosch sarà il Willem II, che elimina lo Sparta Rotterdam. Dopo aver vinto tra le mura amiche per 2-1 la gara di andata, la squadra che porta il nome del Re Guglielmo II è uscita imbattuta dalla gara di ritorno, bloccando il risultato sull’1-1. Al 6’ i Tricolores passano subito in vantaggio grazie ad un pallonetto di Höcher, che sfrutta al meglio una palla lunga arrivatagli addirittura dal portiere! Al 57’ il giovane talento dello Sparta Rotterdam, Bel Hassani, trova il goal del pareggio, ma nei restanti minuti di gioco, i biancorossi non riescono a sfondare il muro alzato dagli ospiti, sciupando, così, l'occasione di vincere la gara sfruttando il fattore casalingo.
Come accennato precedentemente, il VVV Venlo rischia seriamente di fare compagnia al De Graafschap, ma alla fine riesce a prevalere sul combattivo Cambuur. Al 10' gli ospiti si portano in vantaggio, quando Turk sblocca il risultato nell'incredulità generale al De Koel.
Il VVV Venlo reagisce immediatamente, riuscendo a chiudere il primo tempo in vantaggio 2-1 grazie ad una doppietta di Berghuis, talento arrivato in prestito dal Twente. Il Cambuur Leeuwarden, con tenacia, trova il pareggio al 59’, nuovamente con Turk, ma il bello deve ancora arrivare.
Negli ultimi ultimi  dieci minuti infatti succede praticamente di tutto: all’ 82’ Holla segna il 3-2 per il Venlo, ma i giocatori del Cambuur non mollano, riuscendo a trovare il clamoroso ed inaspettato pareggio all’86’ con van der Heide, su assist di Barto. La partita sembra finita, e i tifosi ospiti preparano già la festa, perché premia il Cambuur, forte dei 3 gol segnati in trasferta, dopo che la gara di andata era finita con le reti inviolate. Ride bene chi ride ultimo, però, perchè in pieno recupero i padroni di casa trovano l’insperato gol del 4-3, segnato dal nigeriano Uchebo, che fa letteralmente esplodere 7.000 tifosi di casa.

Il VVV Venlo si giocherà l’ ultimo atto della salvezza contro l’Helmond Sport, che ha eliminato l’ FC Eindhoven, andando a vincere fuori casa per 2-0, grazie alle reti di Guvenc e Kazlauskas, arrivate entrambe nel primo tempo.

Questo il quadro completo dell’ ultimo turno della Nacompetitie:
Andata

Giovedì 17 maggio, 12:30 FC Den Bosch - Willem II
Giovedì 17 maggio, 14:30 Helmond Sport - VVV Venlo

Ritorno
Domenica 20 maggio, 12:30 Willem II - FC Den Bosch
Domenica 20 maggio, 14:30 VVV Venlo - Helmond Sport


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top