Nacompetitie - pari tra Den Bosch e Willem II. Il Venlo vince in casa dell'Helmond Sport


Allo Stadion de Vliert finisce 0-0 la gara di andata tra i padroni di casa del Den Bosch e il Willem II. Tutto rimandato, dunque, alla gara di ritorno, dove si deciderà chi, l'anno prossimo, giocherà in Eredivisie. Il risultato finale, però, non rispecchia quanto visto in campo: entrambe le squadre hanno avuto diverse occasioni da gol per sbloccare la partita. Partono meglio gli ospiti, che nel giro di un minuto, tra l’11’ ed il 12’ hanno due ottime occasioni con Misidjan. In entrambi i casi, il portiere del Den Bosch, il belga Begois, ci mette una pezza. Il dominio dei Tricolores viene interrotto soltanto da un calcio piazzato al 23’: nell’occasione, l'estremo difensore del Willem II, David Meul, compie un vero e proprio miracolo deviando il pallone sulla traversa e, poi, bloccandolo un istante prima che varcasse la linea.

Nella ripresa la partita non cambia: gli ospiti continuano a tenere le redini del gioco, costruendo, senza finalizzarle, diverse palle gol, mentre i padroni di casa si rendono pericolosi principalmente sui calci piazzati. Il risultato sta bene ai draghi bianco-blu, visto che al ritorno basterà un pareggio con gol, mentre il Willem II, tra le mura amiche, sarà costretto a vincere per centrare la promozione in Eredivisie.

Nessuna sorpresa allo Stadion De Braak, dove il VVV Venlo si impone per 2-1 sui padroni di casa dell’Helmond Sport. A meno di un clamoroso risultato nella gara di ritorno, il VVV ha, così,  messo al sicuro la permanenza in Eredivisie. La partita, però, è stata tutt’altro che una passeggiata per gli ospiti, andati in svantaggio nella ripresa, e dunque costretti a compiere una difficile rimonta negli ultimi venti minuti. I padroni di casa, dopo aver dominato il gioco nel primo tempo, passano meritatamente in vantaggio al 57’, grazie ad una magia di Koubali. Il numero 15 dell’Helmond Sport, leggermente decentrato rispetto alla porta, trova l’incrocio dei pali con un gran sinistro da fuori area, dopo essere stato ben imbeccato da Stachnik.
Il Venlo pareggia al 73’ con Vorstermans, abile ad insaccare di testa una punizione battuta da Holla. Proprio Holla sigla il definitivo vantaggio a quattro minuti dal 90’, con un gran destro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Per preparazione, coordinazione ed esecuzione, la rete del centrocampista di proprietà del Groningen, ricorda uno dei famossissmi goal dell’asso del Manchester United, Wayne Rooney.
“E' stata una gara difficile" ha detto Lokhoff, allenatore del VVV Venlo, "ma abbiamo giocato molto bene dopo aver concesso loro una rete. Mancano ancora 90 minuti prima di poter festeggiare. Dovremo dimenticarci questa vittoria e giocare meglio la gara di ritorno".
L'altro allenatore, l'ex portiere del Twente, Hans de Koning (nella foto), oggi sulla panchina dell'Helmond Sport, sembra credere alla qualificazione: "Mi è dispiaciuto aver gettato così il vantaggio. La battaglia, comunque, non è finita. Daremo il tutto per tutto per vincere la gara di ritorno".



Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top