Eredivisie - Tutte le altre gare della sesta giornata

 
Twente - Heerenveen 1 - 0
Il Twente batte l' Heerenveen e prosegue la sua marcia vincente, rimanendo saldamente al primo posto a punteggio pieno dopo ben sei giornate. La vittoria dei Tukkers però è stata tutt’altro che agevole, visto che ci è voluto un rigore trasformato da Tadic per piegare l’agguerrita squadra di van Basten.

La prima grande occasione il Twente la crea dopo 10 minuti: Gutiérrez, con uno splendido lancio da centrocampo, manda in porta Janssen, che a sua volta tenta di servire Castaignos appostato nell’area piccola. Sulla traiettoria del pallone, però, c'è il bravo (e fortunato) portiere Nordfeldt, che lo intercetta. Sono i padroni di casa a controllare la partita e a rendersi più pericolosi, ma al 28’ Gouweleeuw mette i brividi allo stadio con un rasoterra che fa la barba al palo. Al 35’ Castaignos conferma che sta attraversando un periodo no: splendido lancio lungo di Tadic ad imbeccare Janssen, che fa sponda per Castaignos, ma l’ex interista da ottima posizione in area di rigore perde l’attimo per il tiro e si fa recuperare dai difensori avversari. Nel recupero del primo tempo Tannane ha la colossale occasione per portare in vantaggio i suoi: rinvio lunghissimo di Nordfeldt, Braafheid va clamorosamente a vuoto consentendo a Tannane di arrivare solo davanti al portiere, ma il marocchino non ne approfitta e calcia debolmente tra le braccia di Mihaylov.
Al 58’ finalmente la svolta: Zomer atterra in area Gutiérrez, e l’arbitro indica il dischetto.
Il rigore è netto, difatti il capitano dell’Heerenveen non accenna a protestare. Alla battuta si presenta Tadic, che calcia potente all'angolino, lasciando poche speranze a Nordfeldt, che pure aveva intuito la direzione del pallone. Con l’Heerenveen tutto in avanti alla ricerca del pareggio, a dieci minuti dal termine Tadic ha l’ occasione di chiudere la partita: splendido lancio del solito Gutiérrez per Chadli. Il belga crossa in mezzo per Tadic, appostato sul secondo palo, ma il suo colpo di testa viene respinto prodigiosamente da Nordfeldt.

Gli uomini di McClaren mettono in tasca altri tre punti fondamentali, preparandosi al meglio per il big match di sabato prossimo all’Amsterdam Arena contro l’ Ajax. Se i Tukkers quest’anno sono veramente in grado di puntare al titolo lo dovranno dimostrare in quella partita.


Vitesse - Heracles 1 - 1
Il Vitesse perde una clamorosa occasione di allungare su Ajax e PSV, impattando tra le mura amiche contro l’Heracles Almelo. I giocatori di Fred Rutten scendono in campo con una maglia a strisce blu-amaranto (con il distintivo Airborne sul petto) invece della classica giallo-nera. Questo per onorare i veterani della Battaglia di Arnhem, avvenuta durante la seconda guerra mondiale, nel settembre del 1944.
L’unico brivido in un primo tempo quasi del tutto avaro di emozioni lo regalano gli ospiti, andando vicinissimi al vantaggio con Armenteros, ma lo svedese, a tu per tu con Velthuizen, gli calcia malamente addosso e l’ occasione si perde.
Dopo la noia del primo tempo, nella ripresa per fortuna le cose vanno diversamente: già dopo due minuti gli ospiti passano in vantaggio con Gouriye, che sfrutta un mischione furibondo in area del Vitesse e batte l’incolpevole Velthuizen.
I padroni di casa, sospinti dai tifosi del GelreDome, si riversano in avanti alla ricerca del pareggio e vanno vicinissimi al gol al 60’: sul calcio d’ angolo di Janssen, Reis di testa chiama al miracolo il portiere avversario. L’azione prosegue e sul nuovo cross di Janssen il neo entrato Havenaar va vicinissimo al pareggio, sempre di testa, con la palla che esce davvero di un soffio. Il gol del pari arriva solo al 72’ quando il giovane talento van Ginkel si guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Bony, che spiazza Pasveer, mettendo a segno l’agognato pareggio. Due minuti dopo Janssen rischia di capovolgere il risultato con quello che sarebbe potuto essere il gol dell’anno: l’ex Ajacide tira da centrocampo ma, quando la palla sembra scavalcare il portiere e infilarsi sotto l’incrocio dei pali, Pasveer con un prodigioso colpo di reni ci arriva e salva, spedendo la sfera in calcio d’angolo.
È l’occasione migliore capitata al Vitesse, che nei restanti minuti di gioco non riesce più a rendersi pericoloso. La partita finisce 1-1 sotto i fischi del pubblico di casa, deluso dalla prestazione sorprendentemente sottotono dei ragazzi di Rutten, contro un avversario che sembrava decisamente alla portata.

Roda - Utrecht 0 - 1
Continua il buon periodo dell'Utrecht, che dopo l'inaspettata vittoria contro il PSV Eindhoven, bissa il buon risultato, stavolta in trasferta, al Parkstad Stadion di Limburg, ospite del Roda.
Dopo un inizio difficile, con i gialloneri padroni di casa vicini al goal per tre volte con Nemeth e Donald, salgono in cattedra i Domstedelingen, che mettono i brividi ai tifosi di casa prima con una conclusione di Asare, alta, e poi con una di de Kogel, stavolta troppo al lato.
Sono le prove generali del goal, che arriva al 34', quando Bulthuis sfrutta un erroraccio del portiere del Roda, il ventunenne Filip Kurto, che esce male sul pallone calciato da Oar, e favorisce il colpo di testa del giocatore dell'Utrecht.

PEC Zwolle - Groningen 1 - 2Vittoria in rimonta per il Groningen, che ottiene la sua seconda vittoria stagionale, lasciando il povero Zwolle in ultima posizione.
La squadra di Art Langeler trova il vantaggio al 20', quando Mokhtar, dalla distanza, batte un non irreprensibile Luciano: davvero clamorosa la papera del portiere dei Trots van der noorden, che mette in difficoltà la propria squadra.

Il pareggio arriva nei minuti finali del primo tempo: è Zeefuik a segnare il goal dell'1-1, ribattendo in rete una conclusione di van Dijk.
Il secondo tempo è tutto di marca Groningen: i biancoverdi (che nell'occasione vestono la maglia da trasferta) spingono alla ricerca del secondo goal per tutto il resto della partita. Dopo una rete non convalidata a Texeira, la gioia della vittoria arriva nel finale, quando Michael de Leeuw trasforma in rete il cross di Kieftenbeld.

RKC - VVV Venlo 1 - 1
Nella sfida di sabato sera, al Mandemakers Stadion di Waalwijk, l'RKC ed il VVV Venlo si spartiscono la posta. Gli ospiti vanno subito in vantaggio, al 6', quando Seip spedisce in rete un pallone di Leiwakabessy che taglia a metà la difesa dell'RKC.
Sotto di un goal, i gialloblù iniziano a carburare, sfiorando a più riprese la rete del pareggio, che arriva solo nel secondo tempo, quando Chevalier ristabilisce l'equilibrio, segnando l'1 a 1 che non cambierà fino al 90'.
Nel finale, protagonisti i portieri: prima Zoet dice di no a van Haaren, poi Maenpaa si oppone a van Peppen.

NEC - Willem II 0 - 0
Tante occasioni ma nessun goal a Nijmegen, dove il NEC ed il Willem II danno vita all'unico pareggio senza reti della giornata.
Spreconi gli attaccanti di entrambe le squadre, ma la palma del migliore in campo, forse, spetta a Meul, portiere del Willem II, che prima su Platje, poi su Koolwijk ed infine su Roorda, è reattivissimo, salvando il risultato.
Nel finale i tricolores non sfruttano la superiorità numerica, data dall'espulsione di Conboy, e conquistano il terzo pareggio in campionato, valido per sopravanzare lo Zwolle, sconfitto in casa dal Groningen.

NAC - AZ Alkmaar 2 - 1

Nella settimana del centenario, il NAC Breda rialza la testa e conquista la prima vittoria della stagione, battendo il più quotato AZ Alkmaar.
Partono benissimo i Rats, che sfiorano il goal con Luijckx, bravo ma impreciso nel colpo di testa a tu per tu con Alvarado.

Il capocannoniere dell'Eredivisie, però, gioca nella squadra ospite: il peso di Jozy Altidore, infatti, si fa sentire al 35', quando lo statunitense costringe Ten Rouwelaar alla ribattuta, sulla quale si fionda Maher che sblocca il risultato.
Il secondo tempo inizia così come era cominciato il primo, ovvero con i gialloneri padroni di casa in avanti, sospinti dal Rat Verleegh Stadion, alla ricerca del pareggio, che arriva, puntuale, con Luijckx, che di testa trasforma in rete un calcio d'angolo.
Al 73' la rimonta è completa, perchè il NAC trova il definitivo vantaggio con de Roover, che regala, proprio nel momento più difficile, una vittoria importantissima alla sua squadra.



Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top