Quello tra Oranje e la nazionale transalpina sarà il ventitreesimo incontro: nel bilancio parziale, la selezione olandese è in leggero vantaggio, avendo vinto 10 volte, due più della Francia. Quattro i pareggi.
La gara, la cui sede verrà definita dalla Federcalcio francese, sarà la prima dopo il pesante 4 a 1 con cui la nazionale olandese, allora allenata da Marco Van Basten, sconfissero la Francia durante la fase a gironi degli Europei del 2008, con reti di Sneijder, Kuyt, Robben e Van Persie.
Per ritrovare una vittoria della Francia dobbiamo tornare indietro nel 1997, quando al Parco dei Principi Pires e Loko rovesciarono il risultato dopo l'iniziale rete di Bergkamp.
Prima della gara del 5 marzo, però, l'Olanda sarà impegnata ad agosto, in una spettacolare amichevole contro il Portogallo, ed a settembre, quando affronterà l'Estonia ed Andorra per le gare di qualificazione al prossimo Europeo.
Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
CONVERSATION