Eredivisie: Il Twente Enschede sempre più vicino alla vittoria finale


VVV Venlo – FC Twente Enschede 0 – 2
Il FC Twente Enschede prosegue nel a sua marcia di avvicinamento al primo “schaal” della sua storia espugnando il de Koel di Venlo per 2–0. La gara tuttavia non è stata così facile come il punteggio può far pensare. La squadra di van Dijk viene da cinque sconfitte nelle ultime sette gare ed è stata risucchiata nella lotta per la permanenza in Eredivisie. Il Twente parte bene e dopo un quarto d’ora confeziona la prima palla gol con Perez. Ci prova Janssen ostacolato da Leemans ed il suo tiro finisce sopra la traversa di Boffin. Anche Ruiz ha la sua opportunità, ma la spreca. Al 38’ minuto però gli ospiti vanno in vantaggio. Su angolo di Janssen, Blaise N’kufo di testa infila la porta del VVV. Per lui è la rete numero 11 in campionato.
Nella ripresa il VVV prova ad attaccare ed in una occasione reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di Douglas su Calabro, ma il signor Van Egmond, arbitro del’incontro, fa proseguire giustamente. A due minuti dal termine Ruiz, su assist di Stam, mette in ghiaccio il risultato e probabilmente un bel pezzo di campionato. Per il costaricano è il 23mo centro stagionale.

Roda JC Kerkrade – RKC Waalwijk 5 – 1
Il Roda JC travolge il povero RKC Waalwijk ad un passo ormai dal ritorno in Eerste divisie. Sono stati i due danesi del Roda JC, Skoubo e Junker, a realizzare tutte e cinque le reti, ribaltando lo 0–1 iniziale maturato dopo soli 7 minuti di gioco grazie a Benschop. Il vantaggio degli ospiti non poteva durare a lungo e proprio Skoubo nel giro di 11 minuti, tra il 23’ ed 34’, ribaltava il risultato.
Nella ripresa si scatena Mads Junker (nella foto a destra). L’attaccante danese, ex Vitesse Arnhem, realizza una splendida tripletta (al 62’, 69’ e 81’) con cui affonda definitivamente la squadra di Brood che colleziona così la sua ventiseiesima sconfitta in 30 gare. Per Junker sono cinque le reti nelle ultime due gare ed in totale fanno 17 in 30 partite. Numeri strabilianti per il ventinovenne centravanti di Copenhagen se si pensa che nelle sue precedenti 4 stagioni al Vitesse ne aveva segnate 17 in 86 presenze.

AZ Alkmaar – FC Utrecht 2 – 0
All’AZ Stadion era in programma una sfida interessantissima e fondamentale per la lotta al quinto posto, ultimo pass per l’Europa League 2010-11. Le due squadre sono divise da soli 3 punti, con l’AZ a 51 e l’Utrecht a 48. La squadra di Advocaat parte bene e dopo soli 5 minuti passa in vantaggio. Wernbloom serve Maarten Martens che, da venti metri, scaglia un bolide che Michel Form vede infilarsi all’incrocio dei pali.
La gara si mantiene in equilibrio fino alla mezz’ora del secondo tempo quando, Jacob Lensky atterra in area di rigore Jeremains Lens. Il Signor Bloom decreta il calcio di rigore per i padroni di casa ed espelle il centrocampista canadese ex Feyenoord. Dal dischetto degli 11 metri El Hamdaoui (nella foto a sinistra) realizza il secondo gol per l’AZ e il suo 17mo centro stagionale. Con questa vittoria l’AZ allunga a +6 proprio sull’Utrecht e si porta a -1 dal Feyenoord che domani giocherà al de Kuip contro il NAC Breda.

Vitesse Arnhem – FC Groningen 3 – 0
Importante vittoria per il Vitesse Arnhem che sale, momentaneamente, in classifica al 12mo posto, compiendo un balzo in avanti verso la salvezza. La squadra di Theo Bos dopo il 2-1 della scorsa settimana contro il Willem II Tilburg, voleva conquistare ancora tre punti fondamentali per la loro classifica.
Il Vitesse si schiera con un prudente 4–5–1, mentre il Groningen opta per il classico 4–4–2.
Entrambe le squadre giocano a viso aperto ed il match resta in equilibrio per tre quarti di gara. Al 67’ è Claudemir a portare in vantaggio il Vitesse. Il Groningen continua ad attaccare nel tentativo di riequilibrare le sorti dell’incontro, ma ciò favorisce il Vitesse che con un tiro di Kolk al 79’ raddoppia. Al 90’ arriva anche il gol di Alexander Büttner per il 3–0 finale. Per il Groningen è la seconda sconfitta consecutiva per 3–0 dopo quella rimediata all’Amsterdam Arena una settimana fa.

SC Heerenveen – Sparta Rotterdam 4 – 1
Un Heerenveen in dieci uomi per quasi 80 minuti umilia uno Sparta Rotterdam che non riesce a vincere dal 14 febbraio e che ha perso le ultime cinque gare di campionato. La squadra della Frisia ha avuto in Hernán Losada ed Henk Timmer i suoi uomini migliori.
Era proprio l’argentino Losada, che il prossimo anno ritornerà con molta probabilità a vestire la maglia dell’Anderlecht, a portare in vantaggio i suoi dopo 9 minuti.
Gli ospiti hanno una grande occasione al 17 minuto. Michael Dingsdag commette fallo in area: rigore per lo Sparta ed espulsione. Dagli undici metri di presenta John Joshua che si fa parare il tiro da Henk Timmer.
A questo punto la squadra Everse acquista fiducia e trova il raddoppio con Gerald Sibon, su rigore, al 39’ ed il terzo gol con Roy Beerens al 43’. Lo Sparta è ormai in balia degli avversari e nella ripresa a salvare l’onore ci pensa Erik Falkenburg al 60’. Ma è ancora Losada a segnare a dieci dal termine dopo una bella azione individuale. Con questo successo l’Heerenveen è praticamente dicuro di restare in Eredivisie, per il club di Rotterdam la strada è sempre più in salita.

Risultati 30ma Giornata

Sabato 3 aprile 2010
VVV Venlo – FC Twente Enschede 0 – 2
AZ Alkmaar – FC Utrecht 2 – 0
Roda JC Kerkrade – RKC Waalwijk 5 – 1
Vitesse Arnhem – FC Groningen 3 – 0
SC Heerenveen – Sparta Rotterdam 4 – 1

Domenica 4 aprile 2010
ADO Den Haag – Ajax Amsterdam
Feyenoord Rotterdam – NAC Breda
Heracles Almelo – NEC Nijmegen
Willem II Tilburg – PSV Eindhoven

Classifica Eredivisie 30ma Giornata

PT GA Team
77 30 FC Twente Enschede
70 29 Ajax Amsterdam
69 29 PSV Eindhoven
55 29 Feyenoord Rotterdam
54 30 AZ Alkmaar
48 30 FC Utrecht
46 29 Heracles Almelo
42 30 FC Groningen
40 29 NAC Breda
38 30 Roda JC Kerkrade
35 30 SC Heerenveen
30 30 Vitesse Arnhem
29 30 VVV Venlo
29 29 NEC Nijmegen
25 30 Sparta Rotterdam
24 29 ADO Den Haag
23 29 Willem II Tilburg
12 30 RKC Waalwijk

Classifica Marcatori
Luis Suarez (Ajax Amsterdam) 29
Bryan Ruiz (FC Twente Enschede) 23
Munir El Hamdaoui (AZ Alkmaar) 17
Mads Junker (Roda JC Kerkrade) 17

CONVERSATION

Back
to top