Eredivisie: Vittorie in trasferta per Ajax e PSV


ADO Den Haag – Ajax Amsterdam 0 – 1
L’Ajax Amsterdam espugna l’ADO Den Haag Stadion grazie ad un gentile regalo del signor Wegereef che, espellendo il secondo portiere dei padroni di casa Ditewig, lascia l’ADO in 10 negli ultimi 15 minuti di gara. Fin qui nulla di strano se non fosse che l’ADO Den Haag non aveva più portieri e quindi costretta a mandare tra i pali van den Bergh, l’unico centrocampista dai piedi buoni in una squadra francamente scarsa.
Ma andiamo con ordine. L’Ajax Amsterdam può schierare la miglior formazione possibile e cerca di ottenere la decima vittoria consecutiva per mantenersi in corsa per il titolo. L’ADO Den Haag ha vissuto una settimana travagliata che potremmo definire tra il circo e lo psicodramma. Dopo l’ammutinamento del blocco storico dei calciatori, capitanati da van den Bergh, che vogliono il licenziamento di Atteveld, la società decide di proseguire con il tecnico, vista anche la posizione in classifica. I giocatori insistono e la dirigenza licenzia Atteveld e lo sostituisce con la coppia Steijn e Schoenmaker.
La gara è piuttosto nervosa, le due squadre non si amano, così come i loro tifosi, tanto che alla tifoseria ospite è proibito seguire la squadra a L’Aja. Ci provano Soltani e Derijck per l’ADO e due volte de Jong per l’Ajax, ma senza successo. Al 38’ l’ADO Den Haag spreca una occasione incredibile. Van den Bergh apre sulla destra per Toornstra che mette al centro rasoterra. La palla attraversa tutto lo specchio della porta e finisce sui piedi di Soltani. L’attaccante francese dei solo accarezzare la palla per metterla nel sacco ed invece se la fa passare tra le gambe facendo restare di stucco l’intero stadio. La partita non decolla ed il primo tempo termina sullo 0–0 e con una marea di cartellini gialli al limite del rosso.
La ripresa è brutta come il primo tempo. Jol toglie Anita e Pantelic ed inserisce i danesi Rommedahl ed Eriksen, tuttavia è Stekelenburg che deve fare il miracolo sul neo entrato Immers. Al 58’ Suarez, in ombra per quasi tutto il match, si scontra con il portiere Zwinkels. Il numero uno dell’ADO si infortuna e deve lasciare il campo a Ditewig. Al 75’ arriva la frittata: l’Ajax Amsterdam confeziona un’azione spettacolare fatta di colpi di tacco che mettono de Zeeuw di fronte alla porta dell’ADO. Il fantasista calcia clamorosamente sopra la traversa e, mentre si dispera, inavvertitamente va a franare sul portiere Ditewig a terra. Il portiere si rialza e da una leggera spinta a de Zeeuw che cade a terra come se gli avessero sparato. L’arbitro estrae il rosso e l’ADO resta in dieci. Senza più portieri Steijn toglie un attaccante per inserire un centrocampista nel tentativo di difendere lo 0–0. Martin Jol da parte sua prova a vincere il match e toglie de Zeeuw (a rischio fallacci da parte dei difensori gialloverdi) per il redivivo Sulejmani. Le occasioni più nitide vengono da Emanuelson che tenta due volte dalla distanza senza successo. Nei sette minuti di recupero arriva la rete dell’Ajax Amsterdam. Su calcio d’angolo la palla arriva sui piedi di Alderweireld che calcia un missile dall’angolo destro dell’area di rigore che va ad infilarsi sull’angolo opposto della porta difesa da van den Bergh. Un tiro del genere probabilmente non sarebbe stato parato nemmeno da Zwinkels. Tuttavia il capitano dell’ADO Den Haag compie due bei interventi su Suarez ed Eriksen limitando il passivo ad una sola rete.
L’Ajax Amsterdam torna a casa con 3 punti immeritati, mentre l’ADO si trova al terz’ultimo posto in piena Nacompetitie.

Willem II Tilburg – PSV Eindhoven 0 – 1
Anche il PSV Eindhoven fatica più del previsto prima di venire a capo di un Willem II Tilburg combattivo. Il PSV domina per tutto il tempo ed il Willem II si limita a difendere. Il portiere Aerts, dopo gli insulti presi contro l’Utrecht nella gara persa 3–0, sfodera una super prestazione risultando il migliore dei suoi. Neutralizza tutte le conclusioni di Bakkal, Dzsudzsák e Danny Koevermans, mantenendo inviolata la porta fino a nove dal termine.
All’81’ fallo di Jan-Arie van der Heijden su Nordin Amrabat. Roelof Luinge, arbitro dell’incontro, estrae il cartellino giallo al difensore ed assegna il penalty alla banda di Rutten. Dzsudzsák dagli undici metri piazza il pallone nell’angolino basso alla destra di Aerts che aveva intuito la direzione del pallone.
Gli ospiti continuano ad attaccare alla ricerca del secondo gol, ma Aerts è insuperabile. Anche il Willem II reclama un penalty per un contatto su Frank Demouge in area di rigore, ma l’arbitro sorvola.
Il PSV Eindhoven è di nuovo ad un punto dall’Ajax, mentre il Willem II è diciassettesimo a 2 punti dalla salvezza.

Risultati 30ma Giornata

VVV Venlo – FC Twente Enschede 0 – 2
AZ Alkmaar – FC Utrecht 2 – 0
Roda JC Kerkrade – RKC Waalwijk 5 – 1
Vitesse Arnhem – FC Groningen 3 – 0
SC Heerenveen – Sparta Rotterdam 4 – 1
ADO Den Haag – Ajax Amsterdam 0 – 1
Feyenoord Rotterdam – NAC Breda 0 – 0
Heracles Almelo – NEC Nijmegen 2 – 0
Willem II Tilburg – PSV Eindhoven 0 – 1

Classifica Eredivisie 30ma Giornata

PT GA Team
77 30 FC Twente Enschede
73 30 Ajax Amsterdam
72 30 PSV Eindhoven
56 30 Feyenoord Rotterdam
54 30 AZ Alkmaar
49 30 Heracles Almelo
48 30 FC Utrecht
42 30 FC Groningen
41 30 NAC Breda
38 30 Roda JC Kerkrade
35 30 SC Heerenveen
30 30 Vitesse Arnhem
29 30 VVV Venlo
29 30 NEC Nijmegen
25 30 Sparta Rotterdam
24 30 ADO Den Haag
23 30 Willem II Tilburg
12 30 RKC Waalwijk

Classifica Marcatori
Luis Suarez (Ajax Amsterdam) 29
Bryan Ruiz (FC Twente Enschede) 23
Munir El Hamdaoui (AZ Alkmaar) 17
Mads Junker (Roda JC Kerkrade) 17

CONVERSATION

Back
to top