Eredivisie: Il riassunto della stagione


La Eredivisie ha la sua nuova regina che, per il secondo anno consecutivo, viene dalla provincia: il FC Twente Enschede. In questo articolo vogliamo ripercorrere le tappe salienti di una stagione storica per i Tukkers. Ajax Amsterdam, PSV Eindhoven e FC Twente Enschede sono state le tre squadre che fin dall’inizio hanno lottato per il titolo. Per molti mesi la grande favorita per la vittoria finale è stata il PSV Eindhoven, poi il Twente ha saputo approfittare del cedimento della squadra di Rutten ed ha brillantemente resistito al prepotente ritorno dell’Ajax Amsterdam.

GIORNATE 1 – 7

Il PSV inizia la stagione con il freno a mano tirato. La prima partita, contro VVV Venlo, finisce 3–3 nonostante il doppio vantaggio alla fine dei primi 45 minuti. La settimana seguente infila il secondo pareggio, questa volta in casa del Twente (1–1). La squadra di Rutten si rifà nella terza giornata quando, al Philips Stadion, arriva l’Ajax Amsterdam capolista con 6 punti. La gara, molto nervosa (8 ammoniti) termina con un pirotecnico 4–3 per il PSV Eindhoven che dopo il successo contro i lancieri, inanellano una serie di 6 vittorie consecutive e si portano in testa alla classifica.
Dopo la sette turni anche il FC Twente Enschede è al comando con 17 punti. Gli uomini di MacLaren dopo il pari in casa con il PSV Eindhoven, pareggiano anche a Rotterdam, sponda Feyenoord. Le altre 5 gare sono altrettanti successi. Nel mezzo la cocente delusione per l’eliminazione dalla Champions League per mano dello Sporting Lisbona.
L’Ajax Amsterdam, dopo la sconfitta di Eindhoven va un po’ in affanno. La squadra di Martin Jol, in casa, non va di là di un pareggio contro lo Sparta Rotterdam, nonostante vada alla conclusione per ben 41 volte! Nelle tre gare che seguono i lancieri superano Heracles Almelo, NAC Breda e VVV Venlo, realizzando 13 reti senza subirne alcuna.

Classifica 7ma Giornata
PT GA Team
17 7 PSV Eindhoven
17 7 FC Twente Enschede
16 7 Ajax Amsterdam

GIORNATE 8 – 17

Al termine del girone di andata il FC Twente è al comando della classifica. Nonostante la cessione di pezzi forti come Elia, finito all’Amburgo, e Arnautovic, andato a scaldare la panchina nell’Inter, il Twente ha pescano nella Jupiler League belga un giovane attaccante pieno di talento. È il costaricense Bryan Ruiz, acquistato dall'AA Gent, che trascina i Tukkers ad una striscia di 12 vittorie consecutive. Tra queste è fondamentale quella contro l’Ajax Amsterdam nella sfida al Grolsch Veste, risolta proprio con un gol di Ruiz, al nono centro stagionale.
Nel frattempo il PSV Eindhoven non molla ed ottiene ben 9 vittorie su 10 gare disputate. Solamente il FC Utrecht è capace di fermare l’armata di Fred Rutten. È anche vero che in quella gara Andreas Isaksson sfoderò una serie di interventi che permisero ai suoi di uscire indenni dal Galgenwaard Stadion. I 28 punto del PSV Eindhoven fanno sì che la squadra del Brabante si porti a ridosso del Twente, staccato solo di 2 punti. È in questa fase della stagione che, col senno del poi, l’Ajax Amsterdam perde il campionato.
Oltre alle due sconfitte con le due battistrada della Eredivisie, la squadra di Amsterdam cade rovinosamente a Utrecht, dove perde per 2–0, restando in 10 per l’espulsione di Anita. Qualche settimana prima c’era stato anche il pareggio di Kerkrade, 2–2 con il Roda JC a far perdere punti preziosi ai lancieri. La squadra di Jol si trovava ora a 9 punti di distanza dal Twente e a 7 dal PSV Eindhoven. Le speranze di poter lottare per il titolo erano francamente scarse.

Classifica 17ma Giornata
PT GA Team
47 17 FC Twente Enschede
45 17 PSV Eindhoven
38 17 Ajax Amsterdam

GIORNATE 18 – 20

Con le gare di gennaio il PSV Eindhoven si riporta in testa alla classifica grazie al successo sul campo del Roda JC Kerkrade e alla vittoria interna contro il NEC Nijmegen. Con il Vitesse invece finisce 0–0, quindi i ragazzi di Rutten portano a casa 7 punti in tre gare. Il FC Twente Enschede inizia il 2010 con due pareggi a reti inviolate al Galgenwaard di Utrecht (giocando in 10 per l’espulsione di Brama) e all’Euroborg di Groningen. Poi nella gara interna contro il Roda JC ci pensano, nel giro di un minuto, Perez e Ruiz a regalare il primo successo nell’anno nuovo. L’Ajax Amsterdam non riesce a sfruttare i passi falsi degli avversari, ottenendo una sola vittoria, con l’AZ Alkmaar, e due pareggi per 1–1 contro NAC Breda e Feyenoord Rotterdam. Lo svantaggio rimane così immutato, a nove punti dai due battistrada. Ma è da qui che parte lo sprint dei ragazzi di Martin Jol.

Classifica 20ma Giornata
PT GA Team
52 20 PSV Eindhoven
52 20 FC Twente Enschede
43 20 Ajax Amsterdam

GIORNATE 21 – 34

Il FC Twente Enschede conosce la prima sconfitta della stagione alla ventiduesima giornata per mano dell’Ajax Amsterdam. I Tukkers vengono travolti all’Amsterdam Arena per 3–0. Si tratta solo di un incidente di percorso visto che il FC Twente infila cinque vittorie consecutive. Stessa cosa fanno i lancieri che si portano a casa 15 punti in 5 gare. Tra queste spicca il sonoro 4–1 al PSV Eindhoven, che invece comincia a cedere il passo. Quattro punti in quattro gare è un bottino scarno per una squadra che vuole vincere il titolo.
Il PSV Eindhoven dopo il pari con il FC Twente abbandona la corsa al titolo e prova a restare in scia all’Ajax per ottenere il pass per la Champions League. L’Ajax Amsterdam si scatena in questa fase inanellando una serie di 14 vittorie consecutive, ma i Tukkers nonostante la sconfitta di Alkmaar riescono a mantenere un punto di vantaggio nelle ultime due gare e chiudono al comando la Eredivisie.

Classifica 34ma Giornata
PT GA Team
86 34 FC Twente Enschede
85 34 Ajax Amsterdam
78 34 PSV Eindhoven

CONVERSATION

Back
to top