Il FC Utrecht avanza al terzo turno preliminare di Europa League

FC Utrecht supera agevolmente il secondo turno preliminare di Europa League eliminando gli albanesi del FK Tirana. Forti del 4–0 ottenuto una settimana prima al Galgenwaard di Utrecht, la squadra di Ton Du Chatinier ha impostato una gara di contenimento cercando di portare a casa la qualificazione senza troppe complicazioni. Gli olandesi schierano la stessa formazione scesa in campo sette giorni prima, con una sola variante: Vorstenmars al posto di Wuytens in difesa.

La gara si mette subito bene per il FC Utrecht. Al 3’ minuto Cornelisse pennella un cross a centro area dove Ricky van Wolfswinkel, in tuffo di testa, infila la porta avversaria. Sembra l’inizio di un’altra goleada ed invece, dopo soli 7 minuti, i padroni di casa pareggiano. L’azione è simile a quella che ha determinato il vantaggio ospite. È un colpo di testa di Lila a ristabilire la parità. La gara, in pratica, non ha più nulla da dire. Il FK Tirana ci prova, ma la squadra olandese tiene sotto controllo gli attacchi dei padroni di casa, rispondendo colpo su colpo. La gara offre solo 6 tiri nello specchio della porta in tutto il match. Il fischio finale di Radek Matejek è stato forse una liberazione per gli spettatori presenti. E a proposito di spettatori, sulle tribune del Qemal Stafa erano presenti ben 2.500 tifosi olandesi, nonché l’ambasciatore olandese in Albania, Henk van den Dool.

Ora, come già sapevamo dal sorteggio di giovedì scorso, il prossimo avversario del FC Utrecht saranno gli svizzeri del FC Luzern. Giovedì prossimo, alle 18.45, il Galgenwaard di Utrecht sarà teatro della gara di andata. Nella stessa giornata, alle 20.45, scenderà in campo l’AZ Alkmaar contro l’IFK Göteborg.

Infine una notizia di mercato. L’attaccante Leroy George, 23 anni, è stato ceduto al NEC Nijmegen, che ha così rimpiazzato Saidi Ntibazonkiza andato a giocare in Polonia con il Wisla Krakow.


CONVERSATION

Back
to top