L'Utrecht FC inaugura la stagione calcistica in Europa per le squadre olandesi.


La prima squadra olandese ad iniziare il cammino europeo è il FC Utrecht che, il 15 luglio al Galgenwaard, affronterà gli albanesi del FK Tirana. La formazione albanese ha superato, nel primo turno, gli ungheresi dello ZTE Zalaegerszeg, pareggiando a Tirana per 0–0 e vincendo in Ungheria per 1–0. Il gol vincente è arrivato nei tempi supplementari, al 107’ per opera di Erando Karabeci. Da notare che gli ungheresi, sullo 0–0 avevano fallito un rigore con Leon Panikvar, il cui tiro era stato respinto dal portiere Ilion Lika.
Il club fu fondato a Tirana il 16 agosto 1920 con il nome Agimi Sports Association (agimi significa "aurora") da Avni Zajmi e Anastas Koja. Originariamente annoverava sezioni di atletica leggera, ciclismo, pallavolo e pallacanestro, mentre il 17 settembre dello stesso anno veniva istituito il settore calcio. Nel 1930 il club è rinominato Sportklub Tiranë e fino al 1938 conquista sette degli otto campionati anteguerra, non mancando di mettersi in luce anche in campo europeo attraverso una serie di partite amichevoli con squadre italiane, greche e jugoslave. All’indomani della seconda guerra mondiale (1947) adotta il nome 17 Nëntori Tirana, per commemorare lo storico episodio della liberazione di Tirana dai nazisti, avvenuta il 17 novembre 1944 a opera delle forze partigiane.
Con la riorganizzazione dei centri sportivi su basi professionali, il 9 giugno 1949 tramuta la propria denominazione in Puna Tirana (Lavoro), per poi ritornare a 17 Nëntori nel 1958, assorbendo le società Spartaku e Studenti, della capitale. Nel 1991 assume nuovamente la denominazione di SK Tirana e nel 2005 assume, infine, l'attuale denominazione Klubi Futbollit Tirana.
La squadra ha partecipato alle competizioni europee per la prima volta nel 1965. Gli anni sessanta-settanta segnano il boom dei bianco-blu: dopo il secondo posto nel 1959, e la vittoria in Coppa d'Albania (1963), il 17 Nëntori si aggiudica quattro titoli in cinque stagioni, confermandosi anche sui campi del Continente. Fu una delle pochissime formazioni al mondo che tenne testa al grande Ajax Amsterdam di Cruijff, fermando gli olandesi a Tirana (2-2), e soccombendo con onore ad Amsterdam (0-2) nel 1970.
Nella scorsa stagione i biancoazzurri sono arrivati terzi in campionato, alle spalle della Dinamo Tirana, campione d’Albania, e del Besa Kavajë.
La squadra gioca con due punte, Sebino Plaku e Pero Pejic, entrambi ex calciatori degli odiati rivali della Dinamo. L’allenatore Sulejman Starova (54 anni) è un appassionato del “catenaccio”, tutta difesa e poi in contropiede. Schiera di regola tre centrocampisti difensivi e quattro uomini in difesa. Il playmaker è Sabien Lilaj che gioca dietro le due punte, Plaku ed il croato Pejic. Erando Karabeci, giovane nazionale albanese, e marcatore contro gli ungheresi, e l'alternativa in attacco. In porta c’è l’affidabile Ilion Lika, mentre in difesa c’è il capitano Elvis Sina ha tenere in piedi la retroguardia.
Il match di ritorno sarà tra sette giorni in Albania.

CONVERSATION

Back
to top