Eredivisie - 5° giornata: ancora Ajax e PSV in testa

Dopo la pausa del campionato dettata dalle sfide della nazionale olandese, tra sabato e domenica sono tornate in campo le diciotto squadre di Eredivisie. Continuano a rincorrersi Ajax e PSV, entrambe a tredici punti dopo cinque turni. Seguono i campioni in carica del Twente, appaiati ad undici punti insieme al sorprendente Groningen. Un gradino più sotto, invece, le sorprese Roda ed Excelsior. Molto male l'AZ Alkmaar, che con soli tre punti in classifica fa meglio solo del disastroso Willem II, ancora fermo a zero.
Proprio la squadra di Tillburg, però, sabato ha complicato la vita all'Ajax, nel più classico dei testa-coda calcistici. Va detto che i lancieri hanno disputato una partita non all'altezza delle ultime giocate ed il risultato (2-0) è maturato solo grazie a due rigori trasformati da Suarez. Probabilmente i biancorossi di Jol erano con la testa a Madrid, per l'impegno di Champions di stasera.
Fa valere il fattore casa anche il PSV, cui ha fatto visita il NEC Nimega. Nonostante il vantaggio ospite grazie a Goossens, nel secondo tempo la squadra di Eindhoven rimonta e vince 3-1 grazie alle reti di Koevermans, Afellay e Toivonen.
Vittoria di stampo sudamericano per i campioni in carica del Twente, avversari dell'Inter in Champions League. I Tukkers, infatti, hanno piegato la resistenza del VVV Venlo grazie alle reti del costaricano Ruiz e del venezuelano Rosales.
Continua a sorprendere in positivo il Groningen, che nella sfida contro l'Utrecht riesce a vincere dopo una notevole sofferenza. Van Wolfswinkel grazia la retroguardia dei biancoverdi nel corso del primo tempo, mentre è il difensore Granqvist a diventare man of the match grazie ad un goal nel finale che lancia i suoi al quarto posto.
Cadono Feyenoord ed AZ, rispettivamente contro il NAC ed il Roda Jc. Pessima prestazione della squadra di Rotterdam, che viene punita dalla doppietta di Schilder, scuola Ajax. I campioni in carica del 2008-09, l'AZ Alkmaar, invece, vengono superati in casa dal NAC Breda, uscito vincente dall'AZ Stadion per 2-1.
Bene l'Heerenveen, che infrange le speranze del Vitesse e rinvia ad un prossimo futuro i sogni di gloria del neopresidente Jordania. Nonostante il vantaggio ottenuto con il giovane Propper, i gialloneri di Arnhem si fanno rimontare negli ultimi due minuti: un rigore di Beerens e la rete Aissadi chiudono i conti all'Abe Leenstra Stadion.
Scoppiettante pareggio tra Ado Den Haag e De Graafschap, con i padroni di casa che ripetono il risultato di 2-2 della quarta giornata. Si chiude con il sempre più sorprendente Excelsior, vincente per 2-1 sull'Heracles Almelo.

CONVERSATION

Back
to top