Tutto invariato dopo la 7ma giornata di Eredivisie

Al termine della settima giornata di Eredivisie le distanze in classifica, tra le prime quattro della classe, rimangono immutate, il tutto alla luce dei pareggi scaturiti nelle sfide incrociate in programma sabato scorso. In conseguenza di ciò Ajax Amsterdam, PSV Eindhoven, FC Groningen e FC Twente Enschede restano le uniche squadre ancora imbattute nella Eredivisie.

FC Twente Enschede – Ajax Amsterdam

La gara più attesa era quella che si giocava al Grolsch Veste di Enschede, tra i padroni di casa del FC Twente e la capolista Ajax Amsterdam. La squadra di Preud’homme era attardata di 4 lunghezze ed una eventuale sconfitta l’avrebbe già tagliata fuori per la lotta al titolo. I Tukkers erano in emergenza a causa degli infortuni di Dwight Tiendalli e Marc Janko. Preud’Homme sostituisce il difensore con Nicky Kuiper, al suo esordio stagionale come titolare, sposta Luuk de Jong al posto di Janko e Landzaat avanza a centrocampo. Anche Martin Jol mischia le carte in tavola. Inserisce Rasmus Lindgren ed Urby Emanuelson e fa sedere in panchina Demy de Zeeuw e Miralem Sulejmani.

L’Ajax Amsterdam parte subito forte e Suarez, con una conclusione dai 16 metri, centra la traversa, ma sul rimbalzo El Hamdaoui non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. All’11’ minuto il FC Twente Enschede passa in vantaggio. Landzaat pesca in area Theo Janssen che, di sinistro, beffa Stekelenburg in uscita con un astuto pallonetto. Passano solo quattro minuti e L’Ajax Amsterdam pareggia. Cross dalla sinistra di Emanuelson, colpo di testa di Siem de Jong e, sulla corta respinta di Mihaylov, si avventa El Hamdaoui che appoggia in rete. Gli ospiti giocano meglio e sfiorano il gol con Suarez su assist di El Hamdaoui. Prima della fine del primo tempo Emanuelson centra il palo su passaggio di Suarez. Il capitano dell’Ajax Amsterdam è scatenato. Si procura una punizione dai 25 metri per un fallo di Douglas. L’attaccante uruguaiano si incarica della battuta e, con tiro potente e preciso, centra il palo alla destra di Mihaylov. In difesa l’Ajax Amsterdam randella quando può e Vertonghen deve ringraziare il buon cuore di Vink che lo grazia in un paio di circostanze. Il primo tempo finisce 1–1, ma l’Ajax Amsterdam meritava di essere in vantaggio.

Nella ripresa i padroni di casa si fanno più intraprendenti e provano a portarsi nuovamente in vantaggio. Chadli ci prova con un tiro da 18 metri che esce di poco a lato. Quindi i Tukkers confezionano una bellissima azione con Rosales che effettua un cross dalla destra e Chadli, tutto solo in area, schiaccia di testa, ma Stekelenburg si oppone con grande bravura. Al 62’ minuto il FC Twente passa in vantaggio. Janssen difende palla sulla trequarti e serve Luuk de Jong sulla destra che, una volta entrato in area, chiude il triangolo con Janssen che, al volo, infila Stekelenburg. I lancieri hanno subito una reazione con Suarez che impegna Mihaylov, ottenendo un corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo la palla, respinta da Chadli, finisce sui piedi di Enoh, il quale lascia partire un missile che conclude la sua corsa alla destra di un incolpevole Mihaylov. Ma l’occasione più ghiotta per vincere la gara ce l’ha il FC Twente Enschede. Kuiper effettua un cross dalla sinistra che si va a stampare sul palo, quindi la palla finisce sui piedi di Luuk de Jong che calcia al volo, ma Stekelenburg si oppone deviando la palla sul palo. In pratica questa è l’ultima emozione di una bella gara giustamente finita in parità. Primo tempo a favore dell'Ajax Amsterdam e seconda frazione a pannaggio del FC Twente Enschede.

PSV Eindhoven – FC Groningen

Ad Eindhoven, invece, era di scena il FC Groningen, vera rivelazione di questo scorcio di campionato. Fred Rutten schiera il solito 4–3–3 con Toivonen che ormai fa il regista arretrato e soprattutto lo fa con ottimi risultati. Il FC Groningen sceglie un più prudente 4–2–3–1, d’altronde i biancoverdi in 31 gare al Philips Stadion non hanno mai vinto. I padroni di casa provano al 7’ minuto, ma Toivonen è anticipato di un soffio da Luciano in uscita. Poco dopo è Koevermans a mancare l’appuntamento col pallone su servizio di Lens dalla destra. Lens gioca una buona gara e mette costantemente in difficoltà Stenman, il quale si difende come può. Ci prova Afellay da fuori area, ma la palla esce alla sinistra di Luciano. Il portiere del FC Groningen è protagonista ancora una volta chiudendo lo specchio della porta a Balázs Dzsudzsák. Il primo tempo è di marca PSV anche se il costante possesso di palla è fondamentalmente sterile.

Nella ripresa il PSV Eindhoven passa alla prima occasione. È il 63’ minuto e Toivonen, da 25 metri, scarica un destro micidiale che rimbalza davanti a Luciano e lo scavalca: 1–0 meritato per i padroni di casa. Poco dopo Hutchinson sfiora il punto del 2–0. A dieci minuti dal termine Toivonen ha l’occasione di chiudere il match: Lens mette una palla al centro, velo di Koevermans per lo svedese che calcia al volo, ma Luciano respinge con un miracolo. Sulla respinta Amrabat raccoglie palla e, inseguito da Luciano, prova a mettere in mezzo per Toivonen che, a porta praticamente vuota, calcia sulla traversa. A questo punto si applica la regola del gol sbagliato gol subito. A seguito di una rimessa laterale, la palla arriva sui piedi di Gonzalo Garcia che spara un missile terra aria che si infila nell’angolo alto alla destra di Isaksson, fino a quel momento spettatore non pagante. È l’88’ minuto e la gara finisce qui, con gli ospiti che portano a casa un punto con un pizzico di fortuna.

NEC Nijmegen – Feyenoord Rotterdam

A Nijmegen va in scena l’ennesima debacle del Feyenoord Rotterdam che, dopo l’eliminazione in Coppa d’Olanda per mano del Roda JC Kerkrade, si fa travolgere per 3–0 dal NEC. Per la squadra di Mario Been è la quarta sconfitta in sette gare ed ora si può parlare di vera crisi. Wiljan Vloet apporta alcune modifiche alla sua squadra. Swinckels, Fejzullahu e Davids in campo e fuori Nuytinck, Chatelle e Goosens. Gli ospiti sono privi del capitano Vlaar e lo sostituiscono con de Vrij. In avanti gioca Cabral e Smolov si accomoda in panchina. Proprio Cabral, all’inizio del match, ha l’occasione per segnare, ma Cillessen riesce a sventare la minaccia. Al 19’ minuto il NEC passa in vantaggio. Davids a fondo campo si beve Leerdam e mette in area dove Lasse Schøne, di sinistro, supera van Dijk. Proprio van Dijk evita, poco dopo, il raddoppio uscendo a valanga su Fejzullahu. Se gli ospiti non crollano devono ringraziare il proprio portiere che compie interventi in serie.

Nella ripresa escono Wijnaldum e Cabral ed entrano Biseswaar e Schaken. Il Feyenoord trova anche il gol con Leerdam, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Ci prova Castaignos da fuori area senza successo quindi, dalla parte opposta, van Dijk si supera su Fejzullahu. Il NEC Nijmegen è padrone del campo tuttavia Castaignos ha la possibilità di pareggiare, ma spreca clamorosamente. A 7 minuti dalla fine ten Voorde raddoppia raccogliendo una corta respinta di van Dijk poi, al 90’, Nuytinck triplica di testa su corner di Schøne. Al termine della gara sfogo amaro di Mario Been: “Devo cercare di capire se i giocatori sono con me oppure non mi seguono più. Fino a che non sarò certo di questo resterò al mio posto lottando fino all’ultimo, perché io non sono solo l’allenatore, ma anche un tifoso di questa squadra”.

Nelle altre gare della giornata importanti successi per il Vitesse Arnhem sul campo dell’Excelsior Rotterdam e del VVV Venlo sul De Graafschap Doetinchem. Vince ancora l’ADO Den Haag che batte 3–2 l’Heracles Almelo e si porta al sesto posto in classifica. Il derby del Brabante del nord va al NAC Breda che vince 2–1 sul Willem II Tilburg, alla settima sconfitta consecutiva. Heerenveen SC e Roda JC Kerkrade si dividono la posta in palio, mentre l’AZ Alkmaar risale la classifica con la seconda vittoria consecutiva, stavolta ai danni del FC Utrecht.

Eredivisie 7ma Giornata

FC Twente Enschede – Ajax Amsterdam 2 – 2

PSV Eindhoven – FC Groningen 1 – 1

NEC Nijmegen – Feyenoord Rotterdam 3 – 0

NAC Breda – Willem II Tilburg 2 – 1

SC Heerenveen – Roda JC Kerkrade 2 – 2

ADO Den Haag – Heracles Almelo 3 – 2

AZ Alkmaar – FC Utrecht 1 – 0

Excelsior Rotterdam – Vitesse Arnhem 0 – 2

VVV Venlo – De Graafschap Doetinchem 1 – 0

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

Ajax Amsterdam

17

7

5

2

0

20

7

2

PSV Eindhoven

15

7

4

3

0

18

6

3

FC Groningen

15

7

4

3

0

12

5

4

FC Twente Enschede

13

7

3

4

0

11

3

5

Roda JC Kerkrade

12

7

3

3

1

11

9

6

ADO Den Haag

11

7

3

2

2

16

16

7

NEC Nijmegen

10

7

3

1

3

14

13

8

NAC Breda*

10

7

3

2

2

9

8

9

Excelsior Rotterdam

10

7

3

1

3

10

13

10

SC Heerenveen

9

7

2

3

2

12

12

11

AZ Alkmaar

9

7

2

3

2

7

8

12

FC Utrecht

9

7

3

0

4

10

12

13

Feyenoord Rotterdam

7

7

2

1

4

11

12

14

Vitesse Arnhem

7

7

2

1

4

8

14

15

De Graafschap Doetinchem

7

7

2

1

4

9

18

16

VVV Venlo

6

7

2

0

5

7

11

17

Heracles Almelo

5

7

1

2

4

9

11

18

Willem II Tilburg

0

7

0

0

7

6

22

Classifica dei Marcatori

7 Reti

Toivonen (PSV Eindhoven)

van Wolfswinkel (FC Utrecht)

6 Reti

Boelykin (ADO Den Haag)

Suarez (Ajax Amsterdam)

El Hamdaoui (Ajax Amsterdam)

CONVERSATION

Back
to top