La selezione Under 17 dell'Olanda trionfa nell'Europeo di categoria

Senza concedere nemmeno una rete agli avversari, la nazionale olandese della categoria under 17, guidata da Albert Stuivenberg, ha schiacciato  in finale la selezione tedesca. Il 5-2 finale entra nel libro dei record, in quanto si tratta della finale di una competizione a livello giovanile con più reti segnate nell'arco dei novanta minuti. Pur senza risultare una squadra difensivista, la giovanissima Olanda di Stuivenberg (quarta finale in cinque stagioni) ha raggiunto la finale battendo, nell'ordine, proprio la Germania con un secco 2-0 nella gara di apertura, la Romania (1-0) e pareggiando 0-0 contro la Repubblica Ceca anche se a qualificazione già acquisita. L'1-0 contro l'Inghilterra campione in carica ha dato la possibilità a Stuivenberg di giocarsi una sorta di rivincita della finale del 2009 contro i tedeschi, giunti a giocarsi il titolo di Campioni d'Europa U-17 nonostante un torneo non esaltante.
Poco dopo il fischio d'inizio è il tedesco Samed Yesil ad aprire le marcature. I piccoli Oranje vengono messi sotto pressione e sono costretti a recuperare, in poco più di mezz'ora, il vantaggio tedesco per due volte. Alle reti di Yesil ed Okan Aydin è costretto a rispondere, per ben due volte nell'arco di poco più di mezz'ora, Tonny Trindade de Vilhena, un interessantissimo numero 10 di proprietà del Feyenoord.
Sul finire del primo tempo, l'Olanda trova il vantaggio con Depay, cinico nel concludere a rete dopo una splendida azione personale.
Il secondo tempo vede una sola squadra in campo: dopo un paio di pericolosissime azioni, è Kongolo, difensore centrale anch'egli di proprietà del Feyenoord, a trovare la rete con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il dominio Oranje è sempre più manifesto con il passare dei minuti. Dopo le reti mancate da Achahbar, Depay e Trindade de Vilhena, la nazionale olandese e gli oltre quattromila spettatori accorsi allo stadio possono gioire per la rete di Kyle Ebecilio, fratello del più famoso Lorenzo, in forza all'Arsenal. Il suo scambio al limite dell'area di rigore con Achahbar lo mette a tu per tu con il portiere della selezione tedesca, Vlachodimos, impotente sulla conclusione che rappresenta la ciliegina sulla torta per Stuivenberg e la sua squadra.
Nel post-partita, Daan Disveld, capitano della squadra, non è riuscito a mantenere  l'emozione, tradendo qualche lacrima mentre levava al cielo il trofeo: "Abbiamo recuperato due goal prima di poter vincere questa partita. E' incredibile, una sensazione speciale. Sono orgoglioso di tutti i miei compagni". Momenti speciali anche per Kyle Ebecilio, che ha sottolineato quanto lo spirito di gruppo sia stato importante nella vittoria finale: "Gioco con alcuni di questi ragazzi da quando ero piccolissimo. Soprattutto con Anass (Achahbar) ho un intesa particolare, visto che siamo cresciuti insieme. Lo ringrazio ancora per il fantastico assist".
Di seguito l'elenco dei giocatori componenti la rosa della nazionale campione d'Europa Under 17:
1 Boy de Jong (Feyenoord, portiere)
2 Daan Disveld (NEC Nijmegen/FC Oss, difensore)
3 Terence Kongolo (Feyenoord, difensore)
4 Karim Rekik (Feyenoord, difensore)
5 Jetro Willems (Sparta Rotterdam, difensore)
6 Kyle Ebecilio (Arsenal FC, centrocampista)
7 Michael Chacon (RJO Heerenveen/Emmen, forward)
8 Yassine Ayoub (FC Utrecht, centrocampista)
9 Anass Achahbar (Feyenoord, attaccante)
10 Tonny Trindade de Vilhena (Feyenoord, centrocampista)
11 Memphis Depay (PSV Eindhoven, centrocampista)
12 Danzell Gravenberch (AFC Ajax, attaccante)
13 Thom Haye (AZ Alkmaar, centrocampista)
14 Joris van Overeem (AZ Alkmaar, centrocampista)
15 Nathan Ake (Feyenoord, difensore)
16 Peter Leeuwenburgh (AFC Ajax,  portiere)
17 Menno Koch (PSV Eindhoven, difensore)
18 Nick de Bondt (Vitesse/AGOVV, attaccante)

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top