Eerste divisie - L'Eindhoven perde la gara ed il primato nel primo periodo della stagione

Dopo uno straordinario inizio di stagione, l'FC Eindhoven, seconda squadra della città dopo il più conosciuto PSV, vede sfumare i buoni risultati ottenuti e, di conseguenza, la leadership della classifica alla fine del primo periodo. Il posto per i play-off di fine stagione, che sembrava letteralmente in mano ai bianco-azzurri, viene scippato dallo Zwolle, vincente in casa con un roboante 7-3 sul Telstar.
La sconfitta per 1-0 in casa del MVV Maastricht sta addirittura stretta alla squadra di casa, protagonista della partita fin dal primo minuto, ma capace di trovare l'agognata rete solo a cinque minuti dal termine con il belga Michael la Rosa. Gli Sterrendragers hanno dominato in lungo ed in largo, sfiorando il goal in più di una occasione, mentre all'Oosterenk Stadion lo Zwolle dava vita ad uno show contro il Telstare. Alla fine del primo tempo, infatti, il risultato era già di 5-3 ed i successivi due goal, arrivati nella ripresa, sono stati utili a superare l'Eindhoven in classifica dopo che, la scorsa settimana, in occasione dello scontro diretto, l'aggancio era fallito in seguito al 2 a 2 finale.
I blauw-witten non sono nuovi a crolli del genere: anche l'anno scorso, dop essere stati in cima alla classifica fino a febbraio, la squadra allenata da Ernest Faber ha avuto una tremenda involuzione, dovuta anche a numerosi infortuni e squalifiche. Non è stato raro, infatti, vedere l'FC Eindhoven presentarsi in campo con solo poco più di due giocatori in panchina, finendo così per perdere addirittura l'accesso alla Nacompetitie. Quest'anno, dopo il timore di scomparire per sempre dal calcio professionistico olandese, al Jan Louwers Stadion c'è più fiducia: la rosa è stata rimpinguata con alcuni acquisti e la nuova dirigenza, su consiglio di Harry van Raay (ex presidente del PSV Eindhoven) ha l'obiettivo di conquistare un posto in Eredivisie al più presto, visto che la massima serie manca dal 1978. Il Lichtstad derby con il PSV manca da troppo tempo.

CONVERSATION

Back
to top