Uno-due letale di Martens: Excelsior al tappeto!

Uno-due letale di Martens: Excelsior al tappeto!

L'Excelsior nel girone di ritorno è la squadra che ha conquistato più punti (6) dopo l'Heerenveen. Lammers non ha dunque motivo di modificare l'assetto, conferma quindi l'11 visto in questo 2012, con la sola eccezione di Vincke, sostituito da Kalisse.
La regia in mezzo al campo viene affidata all'interessante Kevin Jansen (di proprietà del Feyenoord), con Alberg libero di inserirsi alle spalle del tridente guidato da Janga (Te Vrede siede in panchina).
Nessuna sopresa nelle file dell'AZ che ripropone la stessa squadra che tre giorni prima ha strapazzato l'ADO Den Haag. Deve accontentarsi di scampoli di partita Jozy Altidore, definitivamente scavalcato da Benschop nelle gerarchie del reparto avanzato.



La partita

Nella prima frazione di gioco, nonostante lo 0-0, si assiste ad una partita godibile, da entrambe le parti. L'Excelsior, pur essendo molto concentrato sulla fase difensiva, non rinuncia a ripartire in contropiede, costruendo più di un'occasione da rete. Un numero comunque esiguo se paragonato alle tantissime chance fallite dall'AZ, spesso sfortunato nella finalizzazione.
Dopo 7 minuti gli ospiti fanno intendere che non resteranno ancorati dietro. Kalisse lancia Maatsen alle spalle di Poulsen, Alvarado è tempestivo nell'uscita e copre alla perfezione lo specchio della porta.
Al 13' Elm rischia di segnare il secondo gol stagionale su corner. De Ruiter si fa quasi superare dal pallone, ma riesce con un colpo di reni finale ad alzare sopra la traversa. Sugli sviluppi dell'angolo seguente, Martens prova la stoccata a sorpresa da fuori, trovando solamente l' esterno della rete.
La pressione alta di Alberg su Elm concede sempre tanto spazio a Viergever per avanzare. Al 17' il centrale difensivo giunge fin sulla trequarti, allargando su Beerens. Il numero 23 rientra repentinamente da destra e sfiora il palo con il mancino.
L'Excelsior non sta a guardare e al 23' si rende pericoloso con una duplice occasione. La punizione ambiziosa di Broerse dai 25 metri impegna Alvarado che si rifugia in corner. Jansen dalla bandierina va a cercare sul primo palo Scheckenveld che batte tutti sul tempo: decisivo il salvataggio sulla linea di Viergever.
Pochi minuti più tardi, il giovane centrale in prestito dal Feyenoord (ormai preferito stabilmente a Nieveld e Smith) si fa ingannare dal movimento di Benschop, aprendo il varco centrale per Martens. Il tiro del belga deviato da Van Steensel diventa insidioso per De ruiter che respinge di piede. Benschop è il più lesto di tutti, ma il suo tiro a botta sicura termina contro il palo.
L'AZ in questa fase preme con maggiore intensità. Holman, servito da Poulsen, non viene seguito nel taglio centrale: il destro secco dell'australiano impegna severamente De Ruiter.
Al 38' Elm trova con un lunghissimo lancio Beerens che pennella il cross per Holman. Il numero 27 si getta in tuffo di testa su un pallone basso, imprimendo una traiettoria velenosa alla sfera che scavalca De Ruiter e si stampa sulla traversa: secondo legno di giornata per l'AZ.

Ad inizio ripresa i padroni di casa mettono alle strette la retroguardia ospite. Al 48' Beerens arma di nuovo il sinistro dalla distanza, la palla sfila di poco a lato.
Tuttavia, superata la sfuriata iniziale degli avversari, l'Excelsior osa scoprirsi, alzando il proprio baricentro. Al 57' la squadra di Lammers si concede una sortita offensiva, portando diversi uomini in avanti sul cross dalla destra di De Graaf. Moisander vanifica tutto anticipando in scivolata Janga, pronto a deviare in rete da breve distanza. I Kralingers risultano spaccati in due tronconi e si fanno infilzare sulla transizione. Beerens si isola sulla destra, serve al centro Holman che con un velo manda fuori gioco Van Steensel; alle sue spalle Martens restituisce palla nello spazio per l'australiano che davanti al portiere tocca di nuovo per Martens: il belga mette a sedere De Ruiter e deposita in rete. L'Excelsior paga a caro prezzo il proprio ardire.
Trascorre appena un minuto e arriva il raddoppio. Maher in scivolata arpiona il pallone di Alberg, Moisander vede lo scatto in profondità di Benschop che si incunea tra Van Steensel e Scheimann. Il terzino lo contiene, sbagliando però il tocco all'indietro. Il pallone si trasforma in un retropassaggio suicida che supera De Ruiter e viene ribadito in rete (ma probabilmente sarebbe entrato lo stesso) dal rapace Martens.
Al 61' L'AZ rischia subito di dilagare: cross morbido di Marcellis su cui arriva a fari spenti Holman, l'incornata però manca incredibilmente il bersaglio.
L'AZ è in pieno controllo della gara e preferisce gestire il possesso senza affanni. Verbeek richiama qualche titolare, decidendo saggiamente di risparmiare preziose energie, con il risultato che appare ormai in cassaforte.
Lammers prova a ridare verve all'attacco inserendo Te Vrede ed Oost, ma gli ospiti faticano ad affacciarsi nei pressi della porta difesa da Alvarado. Anzi, sono i padroni di casa a sfiorare il terzo gol con Beerens, impreciso nel controllo e nella successiva conclusione davanti a De Ruiter.
All'88' Van Steensel, irriconoscibile nella seconda frazione, si addormenta consegnando palla a Martens. Altidore, entrato al posto di Benschop, ha la chance di segnare il terzo gol in due partite, ma De Ruiter ne intuisce le intenzioni e sventa in tuffo.
Il fischio finale sancisce il secondo successo di fila dell'AZ che difende il primato in classifica in compagnia del PSV. Ora Verbeek potrà preparare con fiducia il delicato incontro di Europa League contro l'Anderlecht.

AZ 2-0 Excelsior - 58' Martens, 60' Martens
AZ (4-3-3): Alvarado 6.5; Marcellis 6, Moisander 7, Viergever 6.5, Poulsen 6 (71' Klavan sv); Maher 6.5, Elm 6, Martens 7.5; Beerens 7, Benschop 6 (85' Altidore sv), Holman 6 (67' Gudmundsson sv).
Panchina: Heijblok, Reijnen, Ortiz, Falkenburg. All. Gertjan Verbeek 7.
Excelsior (4-3-3): De Ruiter 6.5; De Graaf 6, Van Steensel 5, Scheckenveld 5, Scheimann 5; Jansen 5, Broerse 5.5, Alberg 6.5 (79' Wattamaleo); Maatsen 6, Janga 5 (68' Te Vrede), Kalisse 6 (68' Oost).
Panchina: Deckers, Smith, Mattheij, Vincken. All. John Lammers 6.
Migliore in campo: Maarten Martens.








Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top