Jari Litmanen potrebbe tornare all'Ajax in veste di allenatore


In occasione della partita tra Ajax e VVV Venlo, i più attenti avranno notato la presenza di Jari Litmanen all'Amsterdam ArenA. Il finlandese, indimenticato idolo dei tifosi dell'Ajax, ha lasciato aperta la porta ad un suo possibile ritorno ad Amsterdam, nel ruolo di allenatore. Intervistato da Nos.nl, il 41enne ex, tra le altre, di Barcellona e Liverpool, ha dichiarato di non essere ancora certo riguardo al suo futuro: "Potrei decidere di continuare a giocare in Finlandia, perchè il campionato inizierà ad aprile ed ho tempo per decidere. Mi diverto ancora e sto bene fisicamente, quindi perchè non pensarci?", ha detto il finlandese, che poco dopo ha aggiunto di "essere intrigato dall'idea di poter allenare i giovani e trasmettere la sua esperienza ai calciatori in erba".
Con 136 goals in 257 match, Litmanen è uno dei giocatori che più hanno influenzato la recente storia del club biancorosso. Indicato da David Endt come "il professore", vista la sua dedizione a studiare in maniera molto dettagliata le partite in tutti i suoi aspetti, Litmanen si adatterebbe perfettamente al progetto di Cruijff, che intende portare gli ex ajacied in società, sia in ruoli dirigenziali che in quelli di allenatori.
Il mio più grande maestro è stato Louis van Gaal, ha poi continuato Litmanen, descrivendo l'attuale commissario tecnico come "un vincente che non trascura niente del suo lavoro".
Si prospetta, allora, un suo ritorno al De Toekomst? "Perchè no", ha risposto il kuningas. "Se l'Ajax dovesse offrirmi un ruolo preciso, sarei contento di ritornare".

 Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top