L'Ajax non perde il passo. I lancieri si impongono per 2 a 0 sul Venlo

Cullen e Poulsen in un contrasto aereo 
L'Ajax di Frank De Boer ospita nella fredda serata di sabato il VVV Venlo di Lokhoff . Gli ajaced cercano punti preziosi per l'Europa , mentre in tutt'altra situazione si ritrovano i gialloneri di Venlo, costretti a guadagnarsi punti salvezza in un campo certo non facile, quale quello dell'Amsterdam ArenA.
I lancieri, in vista della sfida di Champions League di mercoledì contro il Borussia Dortmund, si ritrovano con una serie di defezioni importanti: Vermeer, protagonista nel noiosissimo incontro amichevole tra Olanda - Germania di mercoledì, viene sostituito da Cillessen, Fischer gioca da titolare al posto dell'acciaccato Babel (fuori per circa un mese per l'infortunio alla spalla) e Alderweireld viene rimpiazzato dal giovane Veltman.
Lokhoff ha a disposizione la formazione titolare per il suo Venlo ,ma preserva la stellina Wildschut , vero e unico trascinatore della squadra, mandandolo a sedere in panchina
.
Ospite d'onore, nella tribuna dell'Amsterdam ArenA, è Jari Litmanen, la cui presenza ad Amsterdam non è da imputare solo ad una visita di piacere. L'indimenticato numero 10 finlandese, infatti, potrebbe tornare all'Ajax, stavolta nel ruolo di allenatore individuale per la fase offensiva. Si attendono novità al riguardo.

La partita ha inizio nella calda atmosfera dell'Amsterdam ArenA ed subito il VVV a rendersi pericoloso con Van Haaren, che non riesce a raggiungere un buon pallone servitogli in profondità dal suo centrocampo. Lo stesso Van Haaren frana su Cillessen, ma il giovane estremo difensore si riprende non accusando il colpo.
L'Ajax all' 11' risponde con una punizione dal limite che il buon Eriksen calcia di poco a lato.
Ad onor di cronaca il portiere finlandese Maenpaa sembrava essere in assoluto controllo della situazione. Poco brillante, in tutti i modi, l'inizio dei padroni di casa, che vanno in affanno dopo una confusa azione degli ospiti che porta alla conclusione Turk dal vertice sinistro dell'area di rigore. Il violento tiro del giallonero si spegne sul fondo.
Al 27' Eriksen va a battere un curioso corner, che quasi beffa Maenpaa. Il portiere finnico è costretto a rifurgiarsi nuovamente in corner per evitare che il pallone si insacchi sotto la traversa.
La partita risulta piuttosto contratta , probabilmente perchè la squadra di De Boer ha già in mente il prossimo match contro il Dortmund, ma anche per merito della attenta squadra di Lokhoff. Sta di fatto che la prima frazione di gioco si chiude con
  una debole conclusione di Siem De Jong che non sorprende Maenpaa.
Nella ripresa l'Ajax dimostra il suo valore e al 47' passa in vantaggio con una bella punizione di Boerrigter, che con il mancino,  da poco più di 20 metri insacca il pallone, sbloccando finalmente il risultato. Più determinati rispetto alla prima frazione di gioco, gli Ajaced prendono in mano la gara e sugli sviluppi di un corner vanno vicini al raddoppio: Siem De Jong, però,  spreca di testa una buona occasione, prima che il danese Schone, pochi minuti dopo calci male dal limite dell'area sciupando la ghiotta occasione.
Al 70' Blind va riconquistarsi un pallone al limite dell'area di rigore del VVV , scambia fortunosamente con Schone , ma non riesce a calciare in maniera precisa una volta arrivato in area.
Ad un quarto d'ora dal termine, fa il suo ingresso in campo Wildschut, che impiega pochissimo per rendersi pericoloso con il suo fondamentale migliore
: l'accelerazione. Il Venlo riparte in contropiede con Cullen, mentre sulla sinistra sguscia Wildschut che brucia l'attempato Poulsen. Al momento della conclusione, però, la stellina del VVV è poco lucida e calcia debolmente, graziando l'Ajax si salva. I brividi, per il pubblico dell'Amsterdam ArenA, non sono finiti, perchè poco dopo un controllo errato di Cillessen quasi regala l' 1 - 1 al VVV.
Al posto di Eriksen subentra Hoesen, ancora poco impiegato nell'arco della stagione.
E' proprio il numero 23 a siglare il 2 - 0 al minuto 84, raccogliendo l'imbeccata del preciso Siem De Jong e siglando il raddoppio con un preciso diagonale.
L'Ajax ottiene, quindi, una buon vittoria, specie perchè arrivata con delle assenze pesanti ed in status psicologico non ottimale, oltre che a ridosso del match fondamentale di mercoledì.
La squadra di Lokhoff ha giocato anch'essa una partita discreta. Di certo il VVV non deve guadagnarsi la sospirata salvezza in match delicati come questi.


Highlights Ajax 2 - 0 VVV Venlo

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top