Willy van der Kuijlen, il più grande goleador dell'Eredivisie di tutti i tempi |
In passato abbiamo analizzato i nomi dei più grandi cannonieri dell'Eredivisie, spaziando da Van der Kuylen a Kist, passando per Cruijff, Groot e Geels.
Oggi, invece, diamo un occhio più attento alla lista dei 150 nomi dei i top scorer del massimo campionato olandese. Dalle prime battute già possiamo constatare che nelle prime dieci posizioni non figurano talenti quali Van Basten, Kluivert e Bergkamp; il solo Cruijff, appollaiato in 3° posizione con 215 reti in 308 partite, fra i talenti Olandesi più illustri figura nell'olimpo dei cannonieri della Eredivisie.
La conseguente constatazione ci aiuta a capire che la storia dei goleador della Eredivisie, sopratutto negli ultimi 20 anni, è stata scritta da giocatori "minori". Lo stesso Wim Kieft è 11° nella classifica, mentre Jan Klass Huntelaar si ritrova al 22° posto. Da due nomi così pesanti, per esempio, ci si aspetta una posizione fra le prime cinque. Tutto ciò è apparentemente sorprendente, ma le assenze importanti sono giustificate da un fattore principale che sta facendo declassare il massimo campionato olandese: i "talentini", dopo nemmeno un centinaio di presenze in Eredivisie , vengono pescati dalle società estere (tedesche, inglesi e spagnole su tutte) e strappati dai club olandesi di appartenenza, che non si possono opporre alla forza della moneta che i "barbari invasori" mettono sul tavolo.
La conseguenza immediata e tragica è chiara: se il giovane si dimostra un buon elemento già dalle prime battute le cose procedono al meglio, mentre al contrario se il "piccolo tulipano non sboccia nell'arco della primavera" viene scartato e relegato in seconda squadra ed al campionato riserve, senza possibilità di appello.
Chiudendo questa piccola, ma amara, parentesi, andiamo ad analizzare ulteriormente la classifica.
Il primo top scorer straniero è Hallvar Thoresen, attaccante norvegese con un passato diviso tra PSV Eindhoven e Twente Enschede. Thoresen ha militato in Eredivisie dal 1976 al 1988, segnando 152 gol in 314 partite, ed occupa la posizione numero 12. Lo ricordiamo anche per aver recitato nel celebre film Fuga per la vittoria. Scendendo alla posizione 23 troviamo un nome noto e conosciuto a livello mondiale: Ronald Koeman. L'inserimento dell'attuale allenatore del Southampton in una posizione così alta della classifica non può non sorprenderci, visto che Koeman fu un abilissimo centrale di difesa, ma di certo non lo ricordiamo per i suoi gol di rapina o le sue doti da rapace d'area. Fatto sta che le sue punizioni e i suoi "missili" calciati dalla distanza, con quel suo fantastico quanto potente piede destro, hanno fruttato la bellezza di 126 reti nel campionato olandese.
Il primo giocatore non europeo che figura nella lista è un onesto mestierante del calcio, che però ha sempre avuto un rendimento costante. Parliamo di Matthew Amoah, giocatore originario del Ghana che ha vestito le casacche giallonere di Fortuna Sittard , Vitesse e sopratutto NAC Breda, prima di trasferirsi all'Heerenveen dopo una non esaltante esperienza in Turchia. Amoah ha assicurato nell'ultimo decennio un buon bottino di reti a stagione ed ha sempre rappresentato una minaccia importate per le difese avversarie. Per lui contiamo 294 partite ed un totale di 114 reti che gli permettono di occupare la posizione numero 35 (in concomitanza con lo svizzero N'Kufo).
Fra i sudamericani il meglio piazzato è Mariano Bombarda a quota 99 gol: l'argentino ha militato nella Eredivisie nel decennio che va dal 1994 al 2004. vestendo le casacche di Feyenoord, Groningen e soprattutto Willem II.
Ecco la classifica dei 150 giocatori che hanno segnato più goal in Eredivisie:
Fonte: Wikipedia.nl
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
CONVERSATION