Nacompetitie 2015, ecco la spiegazione e il programma completo dei play-off più complicati d'Europa!



Conclusa la regular season della Eerste Divisie, la seconda divisione olandese, è ora di.. Nacompetitie! Inaugurato nel 2006, il sistema di play-off e play-out più articolato e affascinante d’Europa prenderà avvio lunedì 11 maggio, con l’andata del primo turno, in cui saranno impegnate solo squadre della stessa Eerste Divisie, in quanto l’Eredivisie deve ancora chiudere i battenti, con le ultime due giornate della stagione regolare in programma domani e domenica prossima con inizio di tutte le partite alle 14:30.

Com’è articolata la Nacompetitie? Diviso in 3 turni (primo turno, semifinali e finali) con gare di andata e ritorno, questo torneo deciderà le ultime due squadre che faranno parte dell’Eredivisie 2015-16. Vi partecipano la 16^a e la 17^a classificata in Eredivisie (attualmente sono rispettivamente NAC Breda e Go Ahead Eagles), che sono direttamente qualificate alle semifinali, nonché 8 squadre di Eerste Divisie, quattro al primo turno e quattro alle semifinali. Ma chi sono queste 8 squadre?

Quattro di queste sono i cosiddetti “Periodekampioenen” ( i campioni dei quattro periodi in cui viene suddiviso il campionato di Eerste Divisie, ciascun periodo formato da 9 giornate, mentre le ultime due non vengono conteggiate in nessun periodo), che sono:
  • Periodo 1: NEC Nijmegen
  • Periodo 2: Almere City
  • Periodo 3: Oss
  • Periodo 4: Eindhoven
Da notare che nei periodo 2,3 e 4 il campione doveva essere il NEC, ma avendo già vinto il primo periodo, il trofeo è passato al secondo classificato, come si vede bene dalle classifiche dei periodo, nell'immagine sotto.


Le restanti quattro squadre sono le migliori 4 nella classifica finale che non abbiano vinto un periodo, ovvero Roda JC, Emmen, Volendam e De Graafschap. A queste ne va aggiunta un’altra, in quanto il NEC  vincitore del primo periodo è già stato promosso in Eredivisie: a prendere il suo posto sarà il VVV-Venlo.

Queste otto squadre (Almere City, Oss, Eindhoven, Roda JC, Emmen, Volendam, De Graafschap e VVV-Venlo) sono state divise nei due gruppi per determinare chi parteciperà al primo turno e chi direttamente alle semifinali con il semplice ma efficace criterio del posizionamento della classifica finale:
  • Eindhoven, Roda JC, Emmen e Volendam sono accoppiate secondo il classico schema 2^a-5^a e 3^a-4^a, con l’andata in casa della peggio classificata (quindi Volendam-Eindhoven e Emmen-Roda JC) e partiranno dalle semifinali;
  • De Graafschap, VVV-Venlo, Oss e Almere City allo stesso modo (quindi Almere City-De Graafschap e Oss-VVV-Venlo) e partiranno dal primo turno. Ecco il programma:
Andata del primo turno

Almere City-De Graafschap Lunedì 11 maggio, ore 18:30
Oss-VVV-Venlo Lunedì 11 maggio, ore 20:45

Ritorno del primo turno

VVV-Venlo-Oss Venerdì 15 maggio, ore 18:30
De Graafschap-Almere City Venerdì 15 maggio, ore 20:45




Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top