Eredivisie, Jupiler League, Tweede Divisie.. Ecco tutti i calendari della stagione 2016/17!



La KNVB, la Federcalcio olandese, ha diramato il calendario ufficiale e definitivo della nuova stagione sportiva 2016/17, che come da tradizione prenderà il via il 31 luglio con la Supercoppa d’Olanda, meglio conosciuta come Johan Cruijff Schaal tra i campioni d’Olanda in carica del PSV Eindhoven e i detentori dell’ultima Coppa d’Olanda del Feyenoord, nella meravigliosa cornice dell’Amsterdam Arena, nonostante i padroni di casa dell’Ajax non partecipino. Cinque giorni più in là, venerdì 5 agosto alle ore 20 sarà il Gofferstadion di Nimega a ospitare la gara inaugurale della nuova Eredivisie, con la sfida tra il NEC Njimegen e il brillante PEC Zwolle. Sempre nella prima giornata, il PSV debutterà in trasferta in casa di un sempre ostico Utrecht, l’Ajax farà visita ai campioni della scorsa Jupiler League dello Sparta Rotterdam, mentre il Feyenoord scenderà in campo all’Euroborg, casa del Groningen. 



Per trovare una delle sfide più importanti d’Olanda bisogna scorrere il calendario fino alla 6a giornata, quando al Philips Stadion il PSV si troverà di fronte il Feyenoord (18 settembre), mentre poco più di un mese dopo lo stesso Feyenoord affronterà l’Ajax nello prestigiosissimo Klassieker (23 ottobre); chiude il girone di andata la gara alla 32a giornata che ha tenuto banco per il titolo degli ultimi anni, quella tra l’Ajax e il PSV Eindhoven (18 dicembre). Nel girone di ritorno occhio alla sfida della 24a giornata tra Feyenoord e PSV, mentre il mese di aprile si potrebbe rivelare decisivo per vari fronti, con le due partite tra Ajax e Feyenoord all’inizio (2 aprile) e tra PSV Eindhoven ed Ajax alla fine (23 aprile): proprio quest’ultima, infatti, visti i precedenti delle recenti stagioni, non escludiamo possa diventare una partita fondamentale per decidere chi solleverà lo Schaal 2016/17. Da sottolineare che la prossima Eredivisie vedrà solo un turno infrasettimanale (invece dei 4 della scorsa stagioni, eliminati dalla KNVB per venire incontro alle richieste di tifosi e società, che mal vedevano questi), localizzato da martedì 4 a giovedì 6 aprile (29a giornata).

Ecco il calendario completo (sotto forma di slideshow) dell'Eredivisie 2016/17:




Per quanto riguarda la Jupiler League, che si disputerà come sempre al venerdì, con alcuni posticipi il lunedì e molti turni “doppi” tra il venerdì e il lunedì successivo: inizio fissato per venerdì 5 agosto con le sfide tra De Graafschap ed Eindhoven e tra VVV-Venlo e Cambuur, mentre il NAC Breda riceverà tra le mura amiche del Rat Verlegh Stadion i campioni della Beloften Eredivisie (massimo campionato delle squadre Under 21) lo Jong Utrecht.




La nuova e fresca Tweede Divisie, invece, prenderà il via la settimana successiva, sabato 13 agosto, con le partite che verranno disputare quasi tutte di sabato (tra le ore 14.30 e il canonico orario che sarà invece alle ore 18), mentre i posticipi della domenica (tra le ore 14.00 e le ore 14.30) saranno riservati alle partite in cui una delle due squadre ha chiesto di non giocare al sabato per la concomitanza giornaliera di un’altra gara in una delle due serie superiori o per altri decisioni di ordine pubblico. La prima giornata potrà dare subito spunti interessanti, considerato che si affronteranno i campioni dei dilettanti in carica dell’Excelsior Maassluis e la sorpresa dell’ultima Coppa d’Olanda, il VVSB. Il Lienden, vice-campione di Topklasse dietro proprio al Maassluis, debutterà in casa contro i vice-campioni di categoria dello Jong Vitesse, il Kozakken Boys affronterà tra le mura amiche dell’impianto di Werkendam lo storico club del Koninklijke HFC, mentre lo Spakenburg, orfano dello spettacolare derby di Bunschoten con i cugini-rivali dell’IJsselmeervogels (che non si sono qualificati per la Tweede Divisie e disputeranno solo la Derde Divisie), scenderanno in campo in casa dell’HHC Hardenberg. Che dire, buon divertimento a tutti!




Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top