Dove sono in ritiro invernale i club dell'Eredivisie? Quasi tutti in Spagna e Portogallo. Il Go Ahead Eagles invitato dal Fenerbahce nella caldissima Turchia


Terminata la prima parte del campionato di Eredivisie ed in attesa della ripresa fissata per il 13 gennaio 2017 (la prima partita del nuovo anno sarà quella di Deventer tra Go Ahead Eagles e AZ Alkmaar), quasi tutte le squadre della massima divisione olandese si godono gli allenamenti al caldo lussureggiante delle località più belle di Spagna, Portogallo e Turchia, lasciando alle spalle per pochi giorni il freddo e le temperature pungenti che contraddistinguono l’Olanda in   questo periodo dell’anno.

Sono solo tre le squadre d’Eredivisie che hanno scelto il Portogallo come meta del proprio ritiro invernale. In primis c’è l’Ajax, che soggiornerà dal 2 all’8 gennaio ad Alcantarilha, dove giocherà due amichevoli il 7 gennaio: prima alle ore 13:30 contro l’Excelsior e poi alle ore 16:30 contro la rivelazione del campionato tedesco, il tanto discusso Red Bull Lipsia. Poco lontano si alleneranno anche il Roda JC, che passerà il periodo dal 4 al 10 gennaio a Vale do Lobo (non è nota nessuna amichevole), e il già citato Excelsior, impegnato dal 2 al 7 gennaio nella località di Moncarapacho, affrontando, come già detto, gli ajacidi nell’ultimo giorno di ritiro.

Hanno optato per la Spagna, invece, undici club. Nella comunità autonoma dell’Andalusia troviamo, a Jerez de la Frontera, i campioni d’Olanda del PSV Eindhoven, che soggiorneranno dal 2 al 9 gennaio e saranno impegnati in due amichevoli contro due formazioni tedesche, il 7 gennaio alle ore 16 contro il Borussia Dortmund e l’8 gennaio alle ore 17 contro il Friburgo, e anche lo Sparta Rotterdam, che rimarrà dal 3 all’8 gennaio (non è nota nessuna amichevole).

Poco più a est, nella calda Costa del Sol, troviamo l’ADO Den Haag (impegnato dal 2 al 7 gennaio a Estepona, con un’amichevole il 6 gennaio alle ore 15 contro il Mainz), l’AZ Alkmaar (dal 2 all’8 gennaio a Benhavis, con un’amichevole fissata per il 7 gennaio alle ore 15 contro l’Augsburg), ma anche il Feyenoord (dal 3 all’8 gennaio a Marbella, con un’amichevole il 7 gennaio alle ore 15 con il Mainz), il NEC Nijmegen (dal 3 al 9 gennaio sempre a Marbella, con un’amichevole il 7 gennaio alle ore 15 contro il PEC Zwolle) e, infine, il PEC Zwolle (dal 2 all’8 gennaio a Mijas, dove giocherà contro il già citato NEC Nijmegen nel proprio penultimo giorno di ritiro).

Tra la comunità Valenzana e quella della Murcia, invece, soggiorneranno l’Heerenveen (dal 2 all’8 gennaio a La Manga, con un’amichevole il 7 gennaio alle ore 15 contro il Wolfsburg), il Vitesse (dal 2 al 7 gennaio a Orihuela-Costa, con un’amichevole il 6 gennaio alle ore 18 con il Cambuur) e il Twente (dal 3 all’8 gennaio a San Pedro del Pinatar, con un’amichevole il 7 gennaio – non è nota l’ora – contro i tedeschi dell’Erzgebirge Aue, militanti nella seconda divisione). Non molto lontano troviamo anche il Willem II, impegnato dal 3 al 10 gennaio ad Oliva, con un’amichevole fissata per l’8 gennaio (non è nota l’ora) contro i belgi del Gent.

Chi rimane delle 18 magnifiche dell’Eredivisie? Non abbiamo ancora citato Utrecht ed Heracles Almelo, che hanno deciso, controcorrente rispetto alle altre, di effettuare un ritiro invernale restando nei confini nazionali dell’Olanda, rinunciando al caldo di Spagna o Portogallo: gli Utregs saranno impegnati a Horst (nella provincia del Limburgo, tra Venlo e Venray) dal 4 al 7 gennaio, con un’amichevole fissata per il 7 gennaio alle ore 14 contro il VVV-Venlo, squadra di quel territorio, mentre gli Heraclieden si tratteranno ad Epe (nella provincia della Gheldria, tra i boschi del Veluwe, tra Zwolle ed Apeldoorn) dal 4 al 7 gennaio, con un’amichevole il 6 gennaio alle ore 14 contro il De Graafschap.

Rimane fuori anche il Go Ahead Eagles, che soggiornerà in una Turchia sempre più calda non per le temperature ma per i recenti attentati terroristici che l'hanno sconvolta: le Aquile di Deventer sono state invitate, a quanto sembra, dal club del Fenerbahce ad effettuare un piccolo ritiro invernale nella località sud-occidentale di Lara (una delle spiagge più belle dell'intera Turchia, a due passi da Antalya) dal 7 al 10 gennaio, dove affronteranno in amichevole l'8 gennaio la stessa squadra di Istanbul dove militano, tra gli altri, anche gli olandesi Robin van Persie e Jeremain Lens (non è nota l'ora).


Unica squadra che si è distinta ulteriormente dalle altre 17 è il Groningen, che ha deciso di non effettuare nessun ritiro, disputando comunque due amichevoli (il 5 gennaio alle ore 19 ad Almere contro i padroni di casa dell’Almere City e l’8 gennaio alle ore 15:30 a Hoffenheim, in Germania, contro gli omonimi padroni di casa.

(Fonte foto: AD.nl)


Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top