Eredivisie, 1.a giornata: risultati e highlights del weekend


L'UTRECHT CALA IL TRIS ALL'ESORDIO, SUCCESSI PER VVV-VENLO E VITESSE, SCIVOLA L'AJAX AD ALMELO

La stagione 2017/18 ha aperto ufficialmente venerdì sera con la rotonda vittoria dell’Utrecht in casa dell’ADO Den Haag: un 3-0 che non lascia dubbi sull’andamento del match del Cars Jeans Stadion, deciso in favore dei Domstedelingen dalla doppietta di Dessers e dalla rete di Van de Streek. Il primo sabato dal sapore oranje inizia con il successo per 3-2 del PSV Eindhoven sull’AZ Alkmaar: dopo l’inizio-shock dei Cheese Farmers per il grave infortunio del giovane talento Stengs, Dos Santos ha portato in vantaggio proprio gli ospiti, rimontati dai Boeren con i gol di Lozano, Pereiro e Van Ginkel (inutile il rigore di Weghorst). Parte nel migliore dei modi anche la stagione del VVV-Venlo, che lancia tre schiaffi allo Sparta Rotterdam (reti di Leemans, Thy e Van Crooij), e del Vitesse, che cala il poker al NAC Breda (in gol Bruns, Linssen, Matavz e Rashica per la compagine di Arnhem, Ambrose per i Rats). Parte decisamente con il piede sbagliato la stagione dell’Ajax, sconfitto in rimonta per 2-1 da un Heracles Almelo che si dimostra subito in grande forma. Al Polman Stadion succede tutto nella ripresa: avanti con Ziyech, gli ajacidi di Keizer si fanno rimontare dalle reti di Gladon (che ha preso il posto da titolare ad Armenteros) e Kuwas.


L'EXCELSIOR ESPUGNA TILBURG A SORPRESA, VINCE IL FEYENOORD, 3-3 NEL DERBY VAN HET NOORDEN


Pioggia di reti anche nella sfida salvezza del MAC³PARK Stadion tra PEC Zwolle e Roda JC, spuntata dai padroni di casa che hanno vinto l’incontro per 4-2: nel primo tempo apre Gustafson e pareggia nel recupero Marcellis, poi nella ripresa un autogol di Auassar manda avanti lo Zwolle, pareggiato da un penalty di Gustafson, prima che le reti di Saymak e Van Polen spostassero definitivamente l’ago della bilancia verso il PEC. Vittoria sofferta anche per i campioni in carica del Feyenoord, che battono per 2-1 il Twente: dopo la rete di Jorgensen e il meraviglioso pareggio al volo di Jensen, è Berghuis a consegnare i primi 3 punti della stagione ai Rotterdammers. Un risultato totalmente a sorpresa esce fuori dalla sfida di Tilburg: grande successo esterno dell’Excelsior, che espugna il campo del Willem II con un autogol del portiere Wellenreuther e un gol di El Azzouzi (inutile la rete del gioiello di casa Sol). Emozioni senza fine fino all’ultimo secondo nel Derby van Het Noorden tra Groningen e Heerenveen, terminato 3-3: è un botta e risposta tra i due club, con i Superfriezen che trovano il doppio vantaggio nel primo tempo con Thorsby e Ghoochannejhad e i Trots van Het Noorden che pareggiano nella ripresa on Veldwijk e un rigore di Mahi, mentre nel finale ancora Thorsby all’86’ e un altro penalty di Mahi all’88’ fissano il punteggio sul pari.

PEC ZWOLLE-RODA JC 4-2: GLI HIGHLIGHTS



PSV EINDHOVEN-AZ ALKMAAR 3-2: GLI HIGHLIGHTS



VVV-VENLO-SPARTA ROTTERDAM 3-0: GLI HIGHLIGHTS



FEYENOORD-TWENTE 2-1: GLI HIGHLIGHTS



HERACLES ALMELO-AJAX 2-1: GLI HIGHLIGHTS



GRONINGEN-HEERENVEEN 3-3: GLI HIGHLIGHTS



RISULTATI, 1.a giornata:
Den Haag-Utrecht 0-3
Dessers 15', 81', Van De Streek 55'

QUI I DETTAGLI SULLA PARTITA
PSV-Alkmaar 3-2
Lozano 31', Pereiro 48', Van Ginkel 76' (P), Dabney dos Santos 18', Weghorst 81'

QUI I DETTAGLI SULLA PARTITA
Venlo-Sparta Rotterdam 3-0
Leemans 44', Tissoudali 48', van Crooij 90'+2'
Heracles-Ajax 2-1
Gladon 65', Kuwas 82' (H), Ziyech 56'

QUI I DETTAGLI SULLA PARTITA
Vitesse-Breda 4-1
Bruns 2', Linssen 20', Matavž 32', Rashica 77' (V), Ambrose 69'
Zwolle-Roda 4-2
Marcellis 45'+1', Auassar 53' (aut.), Saymak 66', van Polen 74' (Z), Gustafson 22', 62'
Feyenoord-Twente 2-1
N. Jørgensen 23', Berghuis 61' (F), Jensen 37'

QUI I DETTAGLI SULLA PARTITA
Willem II-Excelsior 1-2
Sol Ortiz 65' (W), Wellenreuther 29' (aut.), El Azzouzi 52'
Groningen-Heerenveen 3-3
Veldwijk 53', Mahi 82', 88' (G), Thorsby 6', 86', Ghoochanneijhad 40'
CLASSIFICA:
Utrecht 3
PSV 3
Venlo 3
Heracles 3
Vitesse 3
Zwolle 3
Feyenoord 3
Excelsior 3
Groningen 1
Heerenveen 1
Willem II 0
Twente 0
Roda 0
Den Haag 0
Sparta Rotterdam 0
Ajax 0
Alkmaar 0
Breda 0

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top