Eredivisie: ecco i 10 punti salienti della seconda giornata del campionato olandese



Si è conclusa la seconda giornata di Eredivisie che ha riservato nuovamente qualche sorpresa, sia positiva che negativa. Le 3 big non steccano e strappano il successo soprattutto l'Ajax alla prima vittoria ufficiale stagionale. Male il Groningen e il Breda che restano a zero insieme al Twente che fatica enormente in questo inizio di stagione.

Ecco i 10 punti salienti dell’ultimo turno di campionato:

1. Seconda vittoria consecutiva per i campioni d’Olanda che superano l’Excelsior per 1-0. Il primo derby di Rotterdam va a Van Bronckhorst che vola a quota 6 riprendendo la vetta della classifica e rimanendo a punteggio pieno. Rete di Boetius che continua a far volare il Feyenoord. 

2. L’Ajax vince la prima gara ufficiale stagionale all’Amsterdam Arena: 3-1 al Groningen che permette agli uomini di Keizer di godere dei primi 3 punti in Eredivisie. Le marcature vengono aperte da Huntelaar che torna al gol in Olanda dopo 8 anni d’assenza. Il cacciatore, alla prima da titolare, si mette subito in mostra non facendo rimpiangere il danese Dolberg, preservato per il ritorno di Europa League contro il Rosenborg. Bella gara di Cerny che corona l’ottima prestazione con 2 assist vincenti. 



3. Sembra uscito dalla crisi il Psv di Cocu che rifila un pesante poker al Breda. Al Rat Verlegh Stadion segnano il neo acquisto Lozano e Van Ginkel che salgono subito a quota 2 in campionato, dopo aver firmato anche il successo contro l’AZ all’esordio con il 3-2 finale. Bel gioco e intensità da big che mancavano da tempo al club di Eindhoven. 

4. Resta a punteggio pieno il Vitesse che ha avuto un ottimo avvio di torneo. Dopo il ko nella Johan Cruijff Schaal sono arrivati due successi nelle prime due giornate: la formazione di Arnhem resta in testa con 7 reti all’attivo e solo 2 al passivo. Ancora in gol il neo acquisto Matavz che riscatta il rigore sbagliato in Supercoppa con 2 centri in 180 minuti. Ottimo impatto che non sta facendo rimpiangere al momento la partenza di Van Wolfswinkel. 



5. La sorpresa dell’Eredivisie, al momento, resta il Venlo a punteggio pieno. Seconda vittoria consecutiva che permette ai gialloneri di balzare in testa alla classifica con 5 gol fatti e solamente uno subito. La neopromossa ha rifilato un sonoro 3-0 allo Sparta Rotterdam ed esce vincitrice anche da Enschede con un 2-1 al Twente. Un bottino d’oro in vista dell’obiettivo stagionale: la salvezza. Secondo centro per Van Crooy imbeccato in entrambe le occasioni dal compagno di reparto Thy. 



6. Ritorna alla vittoria anche l’Az che si sbarazza del Den Haag per 2-0. Dopo la sconfitta contro il Psv al Philips Stadion, giungono i primi 3 punti all’AFAS Stadion. Werghost nuovamente in rete, sempre dagli undici metri. Den Haag avvio da incubo con zero realizzazioni all’attivo e 5 al passivo: per evitare il girone d’andata dell’anno scorso, Groenendijk deve invertire immediatamente la tendenza per centrare la permanenza nella massima serie olandese.

7. Non si ferma l’Utrecht guidata da un ottimo Ten Hag che inanella il secondo successo consecutivo balzando tra le grandi in testa alla classifica. Mattatore sempre Dessers che non sembra accusare il salto di qualità dalla Eerste Divisie alla Eredivisie. Terzo centro in 2 match e fame da vero attaccante che sta dimostrando di saper gestire anche i grandi palcoscenici. 



8. Un punto senza lode e senza infamia per lo Sparta Rotterdam che riscatta in piccola parte, lo stop contro il Venlo che ha passeggiato con un netto 3-0. Dopo il vantaggio dello Zwolle, la formazione di Rotterdam è riuscita a pareggiare grazie al neo acquisto Muhren che ha avuto subito l’opportunità di mettersi in mostra dopo i 6 mesi passati in Belgio. Un ottimo ritorno e un avviso ai prossimi avversari. 

9. Prima rete in Eredivisie anche per Boere, capocannoniere della scorsa Eerste Divisie. L’attaccante in forza al Twente sigla l’unico centro dei Tukkers nella sconfitta casalinga per 2-1 contro il Venlo. Un ottimo inizio di stagione per la punta che potrà essere utilissimo alla causa del suo club, per rialzarsi da questo avvio impacciato e con un bottino di zero punti. 

10. Groningen che inizia l’Eredivisie con lo stesso atteggiamento della scorsa stagione: una sconfitte ed un pari nelle prime 2 gare con tanti gol subiti (6 fin ora) e poco meno all’attivo (4 al momento). Gli uomini di Faber dovranno invertire subito l’andamento per non incappare nel blackout dello scorso anno che ne frenò, almeno nel girone d’andata, il rendimento stagionale.


Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top