PSV Eindhoven-Roda JC: il festival delle occasioni sprecate dopo il 2-0 dei Boeren


È l’unica squadra a punteggio pieno dopo le prime 3 giornate di Eredivisie insieme alla corazzata Feyenoord e sembra essere almeno in parte uscita dalla spirale di crisi che l’aveva avvolta nelle prime gare stagionali, quelle dei fallimentari preliminari di Europa League. Il PSV Eindhoven continua la propria marcia e affonda con in punteggio di 2-0 anche il Roda JC, il cui castello di sabbia crolla subito sotto i colpi dello tsunami del veloce attacco della compagine biancorossa. Ma, con le tante voci di mercato che girano più o meno insistentemente a Eindhoven, da quella sulla possibile cessione del fantasma di Luuk de Jong a quella del portiere Zoet, che non ha mai fatto mistero della sua volontà di lasciare il Brabante Settentrionale, passando per quella che vuole il terzino Arias in Inghilterra, la formazione dei Boeren in mano all’allenatore Cocu è ancora una volta un cantiere a cielo aperto.

Non convocato il terzino sinistro colombiano Santiago Arias, che sembra destinato alla cessione allo Swansea City per la cifra, suggerita dal quotidiano The Sun, di 12 milioni di £, sostituito in campo da Kenneth, il tecnico Cocu ha confermato per 10/11 la formazione che ha battuto il NAC Breda la settimana scorsa. La partenza della gara del Philips Stadion sorride in toto ai Boeren, che trovano varchi enormi nella statica e impreparata difesa dei gialloneri di Kerkrade, che rimangono a guardare mentre il PSV affonda. 

Al 9’ Van Ginkel, sempre più padrone del centrocampo biancorosso, lancia sul filo del fuorigioco Locadia, che non perdona l’ex portiere del PSV Jurjus e lo trafigge per l’1-0 dei suoi; la pressione dei padroni di casa aumenta e il terzino del Roda JC Kum soffre la stretta marcatura di Lozano, che gli ruba palla ma calcia debolmente davanti a Jurjus, facendosi perdonare, però, al 23’, quando ribatte in rete da due passi una respinta corta dell’estremo difensore ospite sulla conclusione di Locadia.


E mentre il PSV inizia a sprecare occasioni su occasioni, dalla mezz’ora del primo tempo fino al 93’, il Roda JC agisce di rimessa, sfruttando gli errori del Boeren e gli spazi da loro concessi per punirli in ripartenza: sono solo due le azioni offensive degli uomini in maglia gialla di Molenaar, una all’inizio del secondo tempo, che libera al tiro Paulissen con una conclusione a giro dalla lunga distanza che finisce alta sulla traversa di Zoet, e una attorno all’ora di gioco, con un’incomprensione tra Lozano e Hendrix in fase di impostazione del gioco che lancia il  contropiede giallonero, mal sfruttato da Gustafson.

PSV EINDHOVEN-RODA JC 2-0: ECCO GLI HIGHLIGHTS



Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top